Vaccinazioni al via, si parte il 2 ottobre

Il Governatore toscano Eugenio Giani

La nuova campagna d’autunno inizierà, come d’abitudine ormai, con i soggetti più fragili. Ci si potrà vaccinare anche per l’influenza

Vaccinazione al via in Toscana. Tenuto conto anche della ripartenza dei contagi da Covid, in tutto il Paese stata è stata rilanciata la campagna vaccinale. Nella nostra regione il portale regionale di prenotazione https://prenotavaccino.sanita.toscana.it è stato riaperto da ieri e dal 2 ottobre le prime 34.500 dosi di vaccini a mRNA e proteici saranno disponibili per soggetti ad elevata fragilità (da 6 mesi a 59 anni) e over 60. Chi vorrà potrà vaccinarsi anche contro l’influenza. Relativamente alla Ausl Toscana Centro ci si potrà vaccinare a Empoli nel presidio di via dei Cappuccini (qui ci saranno le primissime disponibilità già nella giornata del 2) e quindi a Pistoia al Ceppo, a Prato in via Lavarone e a Firenze all’edificio 29 di San Salvi. Sempre il 2 ottobre prenderà il via la vaccinazione nelle Rsa, abbinata al vaccino antinfluenzale ad alte dosi. In questo caso non occorrono prenotazioni e il servizio verrà organizzato in loco dai medici di base e personale Ausl.

Dal 12 ottobre l’apertura sarà estesa agli operatori sanitari e sociosanitari, alle donne in gravidanza e ai caregiver: tutti loro possono prenotare (già da ora) sul portale regionale. Infine, il 16 ottobre, inizierà la somministrazione da medici di medicina generale e pediatri di libera scelta: riguarderà tutti gli assistiti con almeno 60 anni o che rientrano fra i soggetti a cui il Ministero ha raccomandato la vaccinazione. Chi vorrà procedere alla vaccinazione nei centri Asl potrà comunque continuare a prenotarsi sul portale regionale. Nei giorni scorsi il Governatore toscano Eugenio Giani aveva rivolto un appello a vaccinarsi, anche se il Covid non è più quello che abbiamo tristemente imparato a conoscere due anni fa. “Faccio un appello – aveva detto -, nel momento in cui stiamo entrando nella stagione che ci porta all’autunno, a vaccinarsi contro il Covid. Quando a metà ottobre arriveranno i vaccini anti influenzali, vorrei che ci si vaccinasse contro l’influenza e contro il Covid. La Regione metterà a disposizione i vaccini per entrambe”. Negli ultimi sette giorni si sono registrati in Toscana 2.231 nuovi casi di Covid-19: 446 confermati con tampone molecolare e gli altri 1.785 con test rapido.

La Martinella di Firenze: La Martinella di Firenze è il primo giornale on line che richiama il senso e l’essenza della fiorentinità.