Vaccini, online il nuovo portale per scorrere i dati in tempo reale

Da stasera riaperta l’agenda per le nuove prenotazioni riservate a personale che opera negli ospedali e nelle Rsa, medici e pediatri di famiglia, volontari del 118. Intanto tornano a salire i casi: sono 667 i nuovi contagi

667 nuovi casi in più rispetto a ieri, con purtroppo altri 18 nuovi decessi. Nel giorno della presentazione del portale che consentirà a tutti di seguire in tempo reale l’andamento in Toscana della campagna di vaccinazione anti Covid avviata il 27 dicembre scorso, torna a salire la curva dei nuovi contagi. Ma salgono anche i guariti, 598 in più rispetti a ieri, che portano il totale a 100.191 da quando è iniziata la pandemia.

Il nuovo portale (https://vaccinazioni.sanita.toscana.it) parte già con numerose informazioni: il numero delle vaccinazioni totali eseguite in Toscana; il numero dei vaccini somministrati agli ospiti delle Rsa e agli operatori sanitari e socio-sanitari; la rendicontazione quotidiana e del giorno precedente delle vaccinazioni eseguite per tipologia, per classi di età e genere, per Aziende sanitarie e ospedaliere dove vengono somministrati. A “battezzarlo” oltre al Governatore toscano c’erano l’assessore regionale alla Sanità Simone Bezzini, Andrea Belardinelli, responsabile Sanità digitale e innovazione, Angelo Zubbani, consigliere del Presidente per il Covid-19, e Carlo Tomassini, direttore della Direzione Diritti di cittadinanza e coesione sociale.

“E’ un atto – spiega il presidente della Regione Giani – di assoluta trasparenza verso tutta la popolazione toscana, oltre che un importante traguardo tecnologico, che conferma ancora una volta l’eccellente qualità dei sistemi regionali di sanità digitale. Chiunque potrà seguire l’avanzamento della campagna vaccinale e rendersi conto dell’importanza storica di questa operazione di sanità pubblica e dell’impegno straordinario degli operatori impegnati in prima linea e non solo, cui va il nostro più profondo ringraziamento”.

Andrea Belardinelli

L’agenda per le nuove prenotazioni online verrà aperta alle ore 20 di oggi, 7 gennaio, per la prosecuzione della prima fase della campagna di vaccinazione riservata al personale che opera negli ospedali e nelle Rsa, ai medici e pediatri di famiglia, al personale dell’emergenza-urgenza, al volontariato addetto ai trasporti in ambulanza con 118. In relazione all’arrivo delle dosi verranno aperte ulteriori finestre fino al completamento di tutte le figure professionali, incluse nella fase 1. “La Toscana – aggiunge Belardinelli – ha fatto da subito una scelta decisa nell’utilizzare un sistema di prenotazione diretta da parte dei cittadini. Si pensi al sistema Prenot@tampone con oltre 340.000 tamponi prenotati fino a oggi, tramite ricetta elettronica, con garanzia di effettuazione nelle 24h successive alla richiesta. Registrare tutto sui nostri sistemi informatici, ci consente di trovare le soluzioni migliori, oltre che rendere i dati disponibili in trasparenza a tutta la popolazione”.

Intanto, questa mattina, è stata completata da parte di Pfizer la seconda fornitura di 24.375 dosi complessive con la consegna delle 21 scatole mancanti contenenti le 20.475 unità di vaccino rimanenti. Le prossime consegne sono previste tra il 12/13 gennaio prossimo, il 18 gennaio e il 25 gennaio. “Continuiamo a operare senza sosta con tutti gli strumenti, le competenze e le straordinarie professionalità di cui il nostro sistema sanitario è dotato – conclude Bezzini -. Già da settimane un gruppo di quasi 100 professionisti sta lavorando all’attuazione della programmazione regionale per vaccinazione anti Covid. E’ un lavoro importante, complesso e articolato, reso possibile grazie a un grande lavoro di squadra”.

Tornando al bollettino Covid, l’età media dei 667 casi odierni è di 49 anni: i tamponi eseguiti hanno raggiunto quota 1.937.498, 8.377 in più rispetto a ieri, di cui l’8% positivo. Gli attualmente positivi sono 9.500, i ricoverati 973 (12 in più rispetto a ieri), di cui 146 in terapia intensiva (stabili). Purtroppo oggi si registrano altri 18 nuovi decessi, 11 uomini e 7 donne con un’età media di 82 anni: 6 a Firenze, 1 a Prato, 2 a Pistoia, 1 a Lucca, 4 a Pisa, 2 a Livorno, 1 a Siena, 1 a Grosseto.

La Toscana resta al 12° posto in Italia come numerosità di casi. Le province di notifica con il tasso più alto sono: Prato con 4.110 casi per 100.000 abitanti, Pisa con 4.079, Massa Carrara con 4.004, la più bassa Grosseto con 1.922. Complessivamente, 8.527 persone sono in isolamento a casa (39 in più rispetto a ieri) Sono 14.197 (516 in meno rispetto a ieri, meno 3,5%) quelle, anch’esse isolate, in sorveglianza attiva perché hanno avuto contatti con persone contagiate. Dall’inizio dell’epidemia le persone che non ce l’hanno fatta in Toscana sono 3.807, di cui 1.281 a Firenze.

Luciano Mazziotta: Luciano Mazziotta è nato a Firenze nel 1960. Giornalista professionista, nel tempo ha lavorato per La Nazione, la Repubblica (redazione di Milano), la Prealpina di Varese e diverse altre testate locali lombarde occupandosi di politica, cronaca, cultura e spettacoli. E’ tornato a vivere a Firenze nel febbraio 2019 dopo 30 anni passati a rincorrere personaggi e a raccontare fatti ed eventi, alcuni anche eclatanti.