Vigilia di S. Giovanni con ‘Quattro Colori’, domani i Fiorini

Quest’anno i riconoscimenti saranno conferiti a personalità del mondo della sanità e del sociale. Poi a Palazzo Vecchio l’intervista di Nardella a Pier Francesco Favino e le canzoni di Irene Grandi

Vigilia di San Giovanni questa sera all’Arena di Marte Grande, lo spazio cinematografico estivo sulla terrazza del Mandela Forum, dove verrà proiettato in anteprima nazionale “Quattro Colori”, il film di Donal Moloney che svela le origini, la tradizione, le vite che stanno dietro al gioco che da cinque secoli appassiona Firenze: il Calcio in Costume.

La proiezione, alle 21,30 (biglietto 5 euro. Info ingressi su www.mandelaforum.it), sarà preceduta da un breve saluto dell’assessore alle tradizioni popolari Andrea Vannucci, dal presidente del Calcio Storico Fiorentino Michele Pierguidi, dal direttore del Corteo storico della Repubblica Fiorentina Filippo Giovannelli e dallo storico Luciano Artusi. Un film – spiega il regista irlandese Donal Moloney – che non si concentra solo sulle sabbie di Santa Croce ma cerca di aprire un varco sull’intimità e sulla vita quotidiana di quattro giocatori del Calcio Storico Fiorentino”.

Per San Giovanni, come da tradizione, saranno conferiti anche i Fiorini d’oro, che quest’anno andranno a personalità del mondo della sanità e del sociale: Paolo Morello, direttore generale Usl Centro; Simone Naldini, Direttore DSPO di Santa Maria Nuova, Palagi e San Giovanni di Dio; Andrea Bassetti, Direttore DSPO Santa Maria Annunziata; Lorenzo Baggiani, Coordinatore Servizi Sanitari Territoriali zona Firenze; Rocco Damone, Direttore Generale Azienda Ospedaliera Careggi; Enrico Betti, volontario Misericordia di Firenze; Marco Andreoni, presidente raggruppamento Associazioni Volontariato di Protezione Civile, Paola Cozzi Mazzucchelli della Caritas; e Vanessa Dongfack Nguetsop, infermiera Centro Covid Montedomini. L’appuntamento per la cerimonia è alle 18.30 in piazza Santa Croce.

L’evento clou è però rappresentato da San Giovanni X 3 che per la prima volta vede Firenze, Torino e Genova accomunate dallo stesso Santo protettore, per condividere i festeggiamenti del patrono in un’unica piazza virtuale. Alle 19.30 nel Salone dei Cinquecento a Palazzo Vecchio Niccoló Fabi sarà intervistato da Benedetto Gerbasio (‘Tradizione e tradimento’), alle 20 sarà la volta dell’intervista a Diodato da parte dell’assessore alla Cultura Tommaso Sacchi (‘Lo vedi arriva un’altra estate’) e alle 20.30 spazio all’intervista del sindaco Nardella all’attore Pier Francesco Favino su cinema, arte e altri linguaggi. Il festival si concluderà con l’esibizione di Irene Grandi ‘Finalmente io, musica e parole’ (ore 21). Gli ingressi, nel rispetto delle norme per il contenimento del contagio del Covid19, saranno limitati. Per info e registrazioni cliccare su www.chinoncomunicascompare.it

La Martinella di Firenze: La Martinella di Firenze è il primo giornale on line che richiama il senso e l’essenza della fiorentinità.