Vittoria dei “QuartiEroi” di Campo di Marte: l’ufficio Postale non chiuderà

Pierguidi e Marcheschi davanti all'ufficio postale fra i cittadini di Campo di Marte

Marcheschi: “Spero sia l’inizio di un percorso per altre importanti battaglie”. Pierguidi: “Il nostro è un bel quartiere, penso possiamo farlo rimanere bello anche negli anni futuri”
Il consigliere regionale di FdI Paolo Marcheschi

I “QuartiEroi” del Campo di Marte ce l’hanno fatta. L’ufficio postale di via Cento Stelle non chiuderà e per festeggiare la loro vittoria si sono ritrovati stamattina a pochi passi dall’ingresso della struttura assieme al consigliere regionale Paolo Marcheschi (FdI) e al presidente Pd del quartiere 2 Michele Pierguidi i quali lo scorso ottobre avevano dato vita a due petizioni trasversali capaci di raggiungere ben 3.000 firme in pochissimo tempo poi consegnate al sindaco Dario Nardella.

Grazie anche alla mobilitazione social, attraverso Facebook, con i gruppi “Noi di Campo di marte” e “Sei di Coverciano se”, era stato condotto un lavoro capillare per difendere la filiale da sempre punto di riferimento soprattutto per gli anziani che abitano nella zona. E così dopo un’attesa durata poco più di un mese (in origine l’ufficio avrebbe dovuto abbassare definitivamente il bandone a metà dicembre) finalmente è arrivata la notizia che tutti aspettavano.

E’ stata un’iniziativa – racconta Marcheschi – che ha cementato un intero quartiere su un obiettivo comune. Non è facile ottenere qualcosa con una raccolta di firme, ma stavolta ce l’abbiamo fatta perché questa proposta era trasversale, perché si trattava di un servizio che serviva al quartiere. Ma soprattutto perchè tutti i residenti al Campo di Marte, i nostri “QuartiEroi”, si sono mobilitati: anche i commercianti e anche i singoli cittadini della zona hanno dato una mano. Un impegno civico importante che ha portato a un risultato. Questa è un’esperienza che mi piacerebbe ripetere con il presidente del quartiere anche per altre iniziative importanti a difesa del quartiere di Campo di Marte e di Coverciano. Abbiamo un  dibattito molto aperto sullo stadio e sulla futura tramvia che dovrebbe passare da viale dei Mille, avremo occasioni di parlarne ancora. Spero sia solo l’inizio di un bel percorso e che presto avremo altre belle battaglie da fare per il quartiere”.

Sulla stessa lunghezza d’onda Pierguidi che aggiunge: “La posta è un servizio talmente importante per i cittadini che non ha colore di partito. Si aderisce a prescindere delle idee che magari possono essere diverse. Ad ogni iniziativa che riguarderà il Quartiere, il presidente del Quartiere e il Quartiere ci saranno: chiunque la proponga. Sono stato il primo firmatario della petizione, ringrazio oltre Marcheschi i cittadini, i commercianti e i gruppi Facebook anche loro promotori  della raccolta firme. Penso che il nostro sia un bel quartiere perché i cittadini sono diventati molto attenti e molto affezionati alle cose belle che funzionano. Tutti insieme possiamo farlo rimanere bello anche negli anni futuri”.

Luciano Mazziotta: Luciano Mazziotta è nato a Firenze nel 1960. Giornalista professionista, nel tempo ha lavorato per La Nazione, la Repubblica (redazione di Milano), la Prealpina di Varese e diverse altre testate locali lombarde occupandosi di politica, cronaca, cultura e spettacoli. E’ tornato a vivere a Firenze nel febbraio 2019 dopo 30 anni passati a rincorrere personaggi e a raccontare fatti ed eventi, alcuni anche eclatanti.