Zelenzky in collegamento con Santa Croce per ‘Cities stand with Ukraine’

Oggi la manifestazione di pace promossa dal sindaco Nardella che unirà Italia ed Europa, con Firenze epicentro delle mobilitazioni nazionali ed europee contro la guerra in Ucraina

Si collegherà direttamente con Piazza Santa Croce il presidente dell’Ucraina Volodymyr Zelensky nel corso di ‘Cities stand with Ukraine’, la manifestazione per la pace che unirà l’Italia e l’Europa e vedrà Firenze come epicentro delle mobilitazioni nazionali ed europee contro la guerra che sta insanguinando il paese dell’Est. L’evento,  promosso dal sindaco Dario Nardella e presidente di Eurocities, si terrà oggi sabato 12 marzo a partire dalle 15 e sarà introdotto e moderato dalla conduttrice televisiva e scrittrice Camila Raznovich. Non ci sarà un palco poiché questa funzione sarà assolta dal sagrato della chiesa: sarà da lì che interverranno oltre a Nardella, alcuni sindaci italiani tra cui il primo cittadino di Roma Roberto Gualtieri. Sarà allestito invece un maxischermo sul quale saranno trasmessi l’esecuzione dell’orchestra del Maggio Musicale Fiorentino, che dal cenacolo di Santa Croce suonerà ‘Ave Verum Corpus’ di W.A. Mozart, e alcuni contributi tra cui quelli della presidente del Parlamento europeo Roberta Metsola e dei sindaci europei di KievVitalij Klyčko, di Atene Kṓstas Bakogiánnīs, di Varsavia Rafał Trzaskowski e di Marsiglia Benoît Payan.

Non sono previsti cortei, la manifestazione si svolgerà in forma statica. Sarà però possibile seguire in diretta l’evento sul canale youtube del Comune di Firenze: https://www.youtube.com/watch?v=Pgee1RJLTbo. L’accesso alla piazza sarà consentito solo indossando mascherine Ffp2. Tantissime le adesioni arrivate dalle istituzioni, dai movimenti, dai partiti e dai comuni italiani fra cui Milano, Napoli, Palermo, Bologna, Venezia solo per citarne alcuni.

Provvedimenti di mobilità – Per consentire lo svolgimento dell’evento sono stati predisposti una serie di provvedimenti di circolazione nell’area interessata, ovvero divieti di sosta da stanotte e chiusure allargate dalle 13.30 di domani. Si inizia a mezzanotte di stasera con i divieti sosta in piazza Santa Croce, largo Bargellini, via Magliabechi, Borgo Santa Croce, via dei Benci (tra via dei Neri e piazza Santa Croce), via Verdi (da piazza Santa Croce a via Ghibellina), Borgo dei Greci, Corso dei Tintori. Alle 6 si aggiungeranno i primi divieti di transito in piazza Santa Croce sull’intera area pedonale (eccetto direttrici via dei Pepi-largo Bargellini e via dei Pepi-via Da Verrazzano). Altre chiusure scatteranno alle 13.30 in Corto Tintori, via dei Benci (eccetto la corsia di uscita verso lungarno alle Grazie), piazza Santa Croce, Borgo dei Greci, via dell’Anguillara (tra piazza Santa Croce a via dei Bentaccordi), via Torta (da piazza Santa croce a via Isole delle Stinche), via Verdi (da piazza Santa Croce a via Ghibellina), via dei Lavatoi, via Giovanni da Verrazzano (da piazza Santa Croce a via del Fico), via dei Pepi (da piazza Santa Croce a via del Fico), largo Bargellini, piazza dei Peruzzi (tra via dei Benci e via delle Brache), via delle Pinzochere (tra largo Bargellini e via del Fico). Previsto inoltre lo stop dei bus turistici da piazza Piave nella direttrice verso il centro.

I provvedimenti saranno in vigore fino alle 18 di domani o comunque fino al termine della manifestazione. Per le deviazioni delle linee del trasporto pubblico consultare il sito di Autolinee Toscane (www.at-bus.it). Oltre a Polizia, Vigili del Fuoco, operatori del 118 e polizia municipale, la la Protezione civile del Comune di Firenze schiererà una decina di operatori e una cinquantina di volontari.

Luciano Mazziotta: Luciano Mazziotta è nato a Firenze nel 1960. Giornalista professionista, nel tempo ha lavorato per La Nazione, la Repubblica (redazione di Milano), la Prealpina di Varese e diverse altre testate locali lombarde occupandosi di politica, cronaca, cultura e spettacoli. E’ tornato a vivere a Firenze nel febbraio 2019 dopo 30 anni passati a rincorrere personaggi e a raccontare fatti ed eventi, alcuni anche eclatanti.