30 band da tutt’Italia si sfidano nel Rock Contest 2019

Torna il più longevo concorso italiano per formazioni emergenti con una novità: una web radio dal palinsesto tutto dedicato all’evento con canzoni, interviste e speciali

I Giunto di Cardano vincitori dell’edizione 2018

Da Pordenone a Foggia, da Genova a Venezia passando per Lombardia, Toscana, Campania e Lazio. Sono 30 le band under-35 selezionate tra le oltre 600 iscritte che daranno vita a Rock Contest, la più longeva competizione nazionale per musicisti emergenti che lo scorso anno ha superato il giro di boa dei 30 anni e, in occasione dell’edizione 2019, lancia la webradio Rock Contest Radio Station. La manifestazione, organizzata da Controradio e  Controradio Club con il contributo di Comune di Firenze, SIAE, in collaborazione con Regione Toscana, si aprirà con la prima eliminatoria lunedì 28 ottobre al Combo Social Club di Firenze (ore 21.30, via Mannelli 2 – ingresso libero).

“Superati i 30 anni di attività – afferma Marco Imponente, direttore generale di Controradio – ci siamo chiesti se questo tipo di concorso avesse lo stesso senso, di quando nacque negli anni ’80. Oggi i canali della musica sono digitali, sempre disponibili e non sembra più necessaria l’intermediazione. Ma nel mare magnum della rete, riteniamo che ci sia ancora necessità di suggerimenti, di valutazioni critiche, di promozione per band di qualità. Il Rock Contest vuol essere questo, utilizzando tutti i supporti oggi a disposizione: dalla radio al web. Noi crediamo ancora nella musica dal vivo, alle giovani band che compongono brani originali e li suonano di fronte a spettatori attenti, che respirano, sudano, applaudono”.

Cinque le serate eliminatorie (Info su https://www.rockcontest.it/edizione-2019/), nel corso di ciascuna delle quali si sfideranno sei band: si parte dunque al Combo Social Club per proseguire il 30 ottobre e il 14 novembre al Glue Alternative Concept Space (ore 21.30, viale Fanti 20 – ingresso libero) e di nuovo al Combo Social Club il 19 e 21 novembre. Le migliori dodici formazioni si daranno battaglia nelle semifinali il 28 novembre e il 4 dicembre al Glue per accedere alla finalissima del 14 dicembre all’Auditorium Flog di via Mercati.

“Quest’anno – aggiunge il direttore artistico Giuseppe Barone – la canzone torna al centro dell’attenzione dei giovani musicisti. Il successo dell’it-pop o indie italiano, lascia ora spazio ad un nuovo modo di scrivere canzoni in lingua italiana, percorrendo fortunatamente strade più avventurose e sperimentali”.

Ad arricchire il programma un evento speciale: sabato 2 novembre, sempre alla Flog, l’anteprima live di “Caos”, il nuovo album dei Giunto di Cardano, vincitori dell’edizione 2018. Concluderà la serata sarà il concerto dei The Winstons. Novità assoluta di quest’anno è la Rock Contest Radio Station, una webradio con un palinsesto tutto dedicato ai protagonisti del contest con canzoni, interviste, speciali dalle band in gara e dai gruppi che hanno partecipato.

“Il Rock Contest è oggi un punto di riferimento per la musica emergente – dice Monica Barni, vicepresidente della Regione Toscana – . Per questo motivo è importante il legame che siamo riusciti a stringere in questi ultimi anni tra la manifestazione, Giovanisì ed il Fondo Sociale Europeo istituendo un premio speciale che consiste nel finanziamento di un progetto artistico finalizzato al sostegno professionale del solista o della band vincitrice”.

 “Il Comune – sottolinea l’assessore alla Cultura Tommaso Sacchi – è da anni al fianco di questa manifestazione. Oltre 600 band iscritte all’edizione 2019 danno la misura di un successo duraturo e crescente e fanno del Rock Contest la gara per gruppi esordienti più importante d’Italia”.

Luciano Mazziotta: Luciano Mazziotta è nato a Firenze nel 1960. Giornalista professionista, nel tempo ha lavorato per La Nazione, la Repubblica (redazione di Milano), la Prealpina di Varese e diverse altre testate locali lombarde occupandosi di politica, cronaca, cultura e spettacoli. E’ tornato a vivere a Firenze nel febbraio 2019 dopo 30 anni passati a rincorrere personaggi e a raccontare fatti ed eventi, alcuni anche eclatanti.