8 Marzo tra cultura, solidarietà, impegno e coscienza civile

Tante iniziative per ricordare la Giornata Internazionale della Donna. All’Accademia nasce la collaborazione con Corri La Vita, musei statali gratuiti e a Fiesole loggiato illuminato per le donne iraniane e afgane

Grazie al sostegno del MIC-Ministero della Cultura, anche quest’anno l’ingresso alla Galleria dell’Accademia, come a tutti i musei statali, sarà gratuito in occasione della Giornata Internazionale della Donna. Ma stavolta c’è un motivo in più per recarsi a visitare il David e gli splendidi capolavori pittorici conservati nel museo fiorentino: mercoledì 8 marzo, all’uscita della Galleria, i visitatori troveranno i volontari di Corri La Vita che spiegheranno l’attività della Onlus impegnata ad aiutare le donne colpite da tumore al seno e raccoglieranno fondi per i progetti che sostiene.

Il Direttore della Galleria dell’Accademia Cecilie Hollberg

“Abbiamo scelto di ricordare la Giornata internazionale della donna – dice il direttore Cecilie Hollberg – con un segnale concreto sul territorio, supportando e abbracciando la causa dell’Associazione CORRI LA VITA. È il primo evento di un sodalizio che con la presidente Eleonora Frescobaldi ci vedrà insieme per altre collaborazioni future.” Tutto il personale di sala del museo indosserà le inconfondibili magliette firmate Ferragamo che ogni anno colorano le strade di Firenze durante la tradizionale manifestazione di settembre e che negli anni sono state indossate da numerosi testimonial provenienti dal mondo della cultura, dello spettacolo e dello sport.

Oltre all’Accademia il pubblico femminile potrà entrare gratuitamente anche al Museo Nazionale del Bargello, al Museo di Palazzo Davanzati e al Museo delle Cappelle Medicee. I tre musei aderiscono infatti all’iniziativa promossa del Ministero della cultura e oltre a offrire l’ingresso gratuito alle donne danno anche la possibilità a tutti i visitatori offrono di partecipare ad una serie di visite tematiche speciali guidate, organizzate per l’occasione. Dalla “Dama col mazzolino” di Verrocchio al Museo Nazionale del Bargello, alla leggenda di Tristano e Isotta e alle vicende legate all’emancipazione della donna nell’economia domestica al Museo di Palazzo Davanzati, fino alla storia della duchessa Eleonora di Toledo alle Cappelle Medicee e non solo. Questi gli orari di apertura:  Museo Nazionale del Bargello, 08.15 – 13.50 – Visite guidate h.10.00 e h. 12.00, Museo di Palazzo Davanzati 08.15-13.50 – Visite guidate h. 9.15 – 10.15 – 11.15 – 12.15, Museo delle Cappelle Medicee 08:15-18.50 – Visite guidate h.11.00, 12.00, 16.00, 17.00.

Da Firenze a Fiesole: mercoledì 8 marzo alle 16.30 il sindaco Anna Ravoni consegnerà a tutte le donne fiesolane la tradizionale “stampa” nella Sala del Basolato in Piazza Mino. Quest’anno la stampa è la riproduzione di un’opera di Xiyu Guo intitolata “Luce riflessa”. A seguire l’evento Le donne muovono le montagne Dialoghi sull’utopia femminista. A partire dal testo di Charlotte Perkins Gilman “Muoviamo le montagne” Beatrice Gnassi editrice e traduttrice, Stefania Iacomi Assessore allo Sviluppo Economico, Alessandra Nencioni Assessore ai Servizi ai Cittadini e Anna Ravoni accompagneranno gli intervenuti alla scoperta di un universo femminista, ecologico e cibernetico in cui le donne fanno la differenza e… muovono le montagne. Dalle 19 il Loggiato del Palazzo Comunale sarà illuminato di giallo per dare un segnale di unità e solidarietà alle donne afgane e iraniane.

Infine per celebrare  l’8 marzo e riflettere su quello che è un contributo essenziale alla vita di Prato, Azzurro Donna, l’organizzazione femminile di Forza Italia, grazie a Rita Pieri responsabile regionale del movimento e Marianna Baldi, responsabile provinciale, organizza venerdì 10 marzo ore 18 presso la ex Chiesa di San Giovanni una serata dedicata al super-potere delle donne. Si tratta di dieci storie di donne protagoniste nella cultura e nelle arti, nell’imprenditoria, nella politica, nel Terzo Settore. Le ospiti, intervistate da Giulia Ghizzani, sono: Maria Paola Bini, Madre Paola Collotto, Alessandra Coppini, Qiuxiu Hua, Beatrice Magnolfi, Erica Mazzetti, Francesca Ranaldi, Fabia Romagnoli, Giovannella Pitigliani, Daniela Toccafondi, Diana Toccafondi, Elvira Trentini. Interverrà anche l’assessore pratese all’istruzione pubblica, pari opportunità e memoria Ilaria Santi.  

Luciano Mazziotta: Luciano Mazziotta è nato a Firenze nel 1960. Giornalista professionista, nel tempo ha lavorato per La Nazione, la Repubblica (redazione di Milano), la Prealpina di Varese e diverse altre testate locali lombarde occupandosi di politica, cronaca, cultura e spettacoli. E’ tornato a vivere a Firenze nel febbraio 2019 dopo 30 anni passati a rincorrere personaggi e a raccontare fatti ed eventi, alcuni anche eclatanti.