A Firenze nasce “L’abito sospeso” per madri in difficoltà

La bella iniziativa di solidarietà è a cura dell’impresa sociale Flo che gestisce un laboratorio di sartoria e un negozio di abbigliamento per l’inserimento lavorativo di persone dalle categorie protette

Il logo dell’Impresa Sociale Flo

Dopo il caffè, tipicamente partenopeo, e l’uovo di Pasqua di Ant arriva adesso l’abito “sospeso”. E’ la nuova iniziativa di solidarietà promossa dall’impresa sociale Flo Concept che prende lo spunto dalla napoletanissima tradizione che vuole appunto il lascito di un caffè pagato nei bar a beneficio di uno sconosciuto. Al posto delle bevanda nera e bollente questa volta c’è un capo di abbigliamento o un accessorio per bambini per aiutare le madri in difficoltà.

Le tre Socie Flo: Elisabetta Renzoni, Guia Michelagnoli e Maria Serena Asso

“I clienti che vengono nel nostro negozio di Lungarno Corsini 30/34r – spiega Elisabetta Renzoni, presidente di  Flo Concept –  possono acquistare, attraverso un catalogo, un articolo della nostra collezione ‘del Cuore’ dedicata ai più piccoli. L’acquisto avviene sotto forma di donazione, a prezzo di costo. Il capo viene poi realizzato nel nostro laboratorio di sartoria e donato ad Acisjf Firenze, associazione che da oltre un secolo sostiene le categorie fragili della città, in particolare giovani madri. Abbiamo scelto Acisjf Firenze insieme all’assessore a Welfare del Comune di Firenze, Sara Funaro, che ha accolto con entusiasmo l’iniziativa”. Nel caso poi di acquisti superiori a 150 euro il sodalizio, che da più di 10 anni concilia etica sociale e moda conquistando con la qualità delle sue produzioni clienti in Italia e all’estero, aggiunge all’abito sospeso un altro capo e/o accessori da bambino da donare all’associazione.

“Flo Concept – aggiunge l’assessore a Welfare Sara Funaro – scende in campo al fianco dei bambini e tende la mano alle madri in difficoltà dell’associazione Acisjf Firenze, confermandosi una realtà con un grande cuore solidale. La cooperativa sociale Flo, che offre inserimenti lavorativi ai fiorentini fragili restituendo loro fiducia e potenziando l’autonomia personale, è un bell’esempio dei valori che sono alla base della nostra comunità che non si tira mai indietro quando c’è bisogno di aiutare i cittadini in difficoltà. Spero che questa iniziativa abbia un ampio riscontro e che siano numerose le donazioni a favore di Acisjf, che ogni giorno svolge un prezioso aiuto di assistenza e accoglienza di donne fragili con figli”.

Flo è una cooperativa sociale che gestisce un laboratorio di sartoria e un negozio di abbigliamento dove vengono realizzati inserimenti lavorativi e formativi personalizzati per persone di categorie protette. Attraverso il lavoro e la ricerca nel settore moda, propone un nuovo modello di fashion business per restituire fiducia e potenziare l’autonomia e le capacità di chi si trova in condizioni di fragilità economica, sociale o psicologica.

La Martinella di Firenze: La Martinella di Firenze è il primo giornale on line che richiama il senso e l’essenza della fiorentinità.