A luglio i lavori per il nuovo store Esselunga nell’ex panificio militare

L’intervento porterà alla realizzazione di un’area aperta costituita dalla struttura commerciale, un giardino e un parcheggio di superficie pubblico, oltre a un piano di riqualificazione della zona con percorsi ciclabili, una nuova rotatoria e l’attraversamento ciclopedonale del Mugnone

L’ex panificio militare

Inizieranno a luglio i lavori per la realizzazione della nuova Esselunga nell’area dell’ex panificio militare tra via Mariti e il Ponte di Mezzo. “L’ufficio ha rilasciato tutti i permessi necessari – spiega l’assessore all’Urbanistica Cecilia Del Re – e così potrà avere inizio una vera e propria rinascita dell’area che oltre alla parte prettamente commerciale troverà una sua nuova vocazione di servizio e apertura ai cittadini con un progetto di rinascita improntato alla sostenibilità ambientale e a misura di quartiere, dando risposte su verde, mobilità ciclabile e soluzioni di parcheggi”. Dopo 50 anni di abbandono, l’intervento porterà alla trasformazione di un complesso chiuso e fonte di degrado in un’area aperta, costituita dalla struttura commerciale ma anche da un giardino e un parcheggio di superficie, entrambi di uso pubblico. L’intervento previsto nel Regolamento Urbanistico vede una riduzione della superficie da ricostruire da 10mila a 8mila metri quadrati.

L’ex panificio militare era stato realizzato negli anni venti del Novecento ed è stato utilizzato fino al 1936 per fornire generi di prima necessità alle strutture militari presenti in città. In seguito è stato adoperato solo come magazzino e rimessa. Dismesso definitivamente alla fine degli anni ’70 è stato poi abbandonato. Il piano di recupero prevede oltre 5.200 mq. di aree di uso pubblico suddivise tra un giardino (oltre 3100 mq all’angolo fra via Ponte di Mezzo e via Mariti) e un parcheggio alberato a raso (oltre 2100 mq con accesso e uscita da via Mariti). I due livelli interrati sono destinati a parcheggio di servizio alla struttura commerciale per circa 536 posti auto.

Esselunga si è assunta, oltre alla realizzazione a proprie spese dell’area verde a uso pubblico e del parcheggio ad uso pubblico fra via Mariti e via Ponte di Mezzo, un impegno complessivo di oltre 4milioni di euro in opere di urbanizzazione e riqualificazione della zona, tra cui: la realizzazione di un nuovo percorso ciclabile lungo via Mariti (lato Panificio) da piazza Dalmazia a viale Redi; la realizzazione di una rotatoria tra via del Ponte di Mezzo e via dei Marignolli, nonché tra via Mariti e via Giovanni da Empoli; la sistemazione e riqualificazione del parterre centrale alberato di via Mariti; l’estensione del parterre centrale alberato nel tratto di via Mariti tra via del Ponte di Mezzo e piazza Dalmazia; la riqualificazione dell’area verde adiacente al bar Strizzi Garden; il finanziamento del ponte che il Comune realizzerà per l’attraversamento ciclo-pedonale del torrente Mugnone. 

La Martinella di Firenze: La Martinella di Firenze è il primo giornale on line che richiama il senso e l’essenza della fiorentinità.