A Novoli-Le Piagge i libri escono dalle biblioteche

Presidii di promozione e “Bibliociclo” con consegne a domicilio nel progetto per la promozione della lettura e la valorizzazione della Filippo Buonarroti che partirà entro fine anno

L’ingresso della biblioteca comunale Filippo Buonarroti

Un investimento pensato per durare nel tempo, che valorizzerà anche il rapporto tra la biblioteca comunale e le realtà già presenti nel territorio. I libri escono dalle biblioteche per arrivare nei condomini, nei centri commerciali e nei luoghi di aggregazione grazie al progetto “Biblioteca circolare. Il quartiere si legge” presentato dal Comune che partirà entro la fine dell’anno. E per chi non può o non vuole spostarsi nascerà anche un servizio di ‘consegne’ a domicilio tramite il ‘bibliociclo’.

L’iniziativa, presentata in partenariato con l’Associazione di volontariato il Muretto, l’Associazione Novoli Bene Comune e la Cooperativa Edaservizi, ha ottenuto un finanziamento di 80.000 euro dal Ministero dei Beni Culturali per la realizzazione di attività di promozione della lettura e per la valorizzazione del ruolo della biblioteca comunale Filippo Buonarroti come presidio culturale del quartiere 5 con particolare riferimento alla zona Novoli-Le Piagge: una sorta insomma interscambio virtuoso tra pubblico, privato, volontariato e società civile.

L’interno della Buonarroti

Così a Le Piagge verrà realizzata una “Biblioteca diffusa”, gestita dalla comunità locale, attraverso la creazione di piccoli presidii di promozione della lettura nei condomini, nelle attività commerciali e nei luoghi di aggregazione attraverso scaffali di libri gestiti dai residenti, un programma di attività di animazione, cineforum e la creazione di un circolo di lettura. Per diffondere la lettura nel quartiere poi verrà costruito un ‘bibliociclo’ realizzato con tecniche di riuso per il prestito a domicilio dei volumi. Sarà inoltre inaugurata una nuova sosta del Bibliobus, il servizio itinerante delle biblioteche comunali fiorentine.

A Novoli invece la biblioteca Filippo Buonarroti potenzierà la sua offerta di sportelli di consulenza digitale per risolvere problemi di vita quotidiana (pratiche online, informazioni in rete). A diffondere l’amore per la lettura ci penseranno gli esercizi commerciali e i condomini con “scaffali di libero scambio” e prestito libri.

“Biblioteca Circolare – sottolinea l’assessore alla cultura Tommaso Sacchi – porta i libri laddove sono i cittadini andando a cercare chi magari è più disinteressato e difficilmente entrerebbe in una biblioteca. La lettura chiama lettura e anche i libri ‘diffusi’ certamente aiuteranno ad incentivarla e a trovare nuovi lettori”.

Fra le altre peculiarità il progetto prevede anche un laboratorio di narrazione autobiografica, la nascita di una Human library formata da “libri viventi” (esperienza che viene dalla Danimarca e che vede una persona raccontare la propria storia) e un’attività di “Biblio street art” con la realizzazione di un murale dedicato alla lettura. Tutte le informazioni sulle attività e gli appuntamenti saranno pubblicate sul sito delle biblioteche www.biblioteche.comune.fi.it

Luciano Mazziotta: Luciano Mazziotta è nato a Firenze nel 1960. Giornalista professionista, nel tempo ha lavorato per La Nazione, la Repubblica (redazione di Milano), la Prealpina di Varese e diverse altre testate locali lombarde occupandosi di politica, cronaca, cultura e spettacoli. E’ tornato a vivere a Firenze nel febbraio 2019 dopo 30 anni passati a rincorrere personaggi e a raccontare fatti ed eventi, alcuni anche eclatanti.