Al Planetario per conoscere le storie nascoste dell’universo

E’ “Un cono di stelle”, sei appuntamenti con gli astrofisici che guideranno i visitatori in un insolito viaggio nello spazio e nel tempo reso più dolce al termine da un fresco e gustoso cornetto

La cupola del Planetario digitale della Fondazione Scienza e Tecnica di Firenze (Via Giusti 29) si illumina per ospitare le luci e le storie nascoste nell’universo: gli astrofisici guideranno lo sguardo del visitatore in un insolito viaggio nello spazio e nel tempo. Si intitolano “Coni di Stelle” i quattro appuntamenti in programma il 13 e 26 luglio, 3 e 31 agosto, 7 e 14 settembre (ore 21) e il riferimento non è solo alla volta celeste ma anche alla particolare partnership con Sammontana, sponsor tecnico dell’evento, che al termine degli incontri i partecipanti riceveranno un cono “Cinque stelle”, in tema con le attività del Planetario.

Gli incontri intendono avvicinare il pubblico di giovani e adulti all’astronomia, attraverso l’illustrazione delle principali scoperte scientifiche e mediante un approccio interdisciplinare. Nel primo (mercoledì 13 luglio), con la diffusione delle immagini-Nasa, saranno mostrate e commentate le prime fotografie scattate dal Telescopio Spaziale James Webb, lanciato il giorno di Natale 2021 in un’orbita solare a una distanza di circa 1 milione e mezzo di chilometri dalla Terra. Martedì 26 luglio, un dialogo a due voci tra arte e astronomia racconterà personaggi, storie e vicende straordinarie, immortalate nel cielo e tra le stelle, raffigurate da vari artisti nelle loro opere. Il 3 agosto l’appuntamento è con le Perseidi, sciame di stelle cadenti, il 31 agosto sarà invece la volta di una conversazione chiarificatrice sui vari oggetti del cielo -pianeti, stelle, galassie- che consentirà di svelare Cose curiose nell’Universo, il 7 settembre invece si farà la conoscenza con Giove e Nettuno. Gran finale il 14 settembre con Come in cielo così in tela, incontro molto particolare tra arte e astronomia.

La prenotazione è gratuita e obbligatoria: iscrizioni@fstfirenze.it oppure 055-2343723, ingresso € 8.00.

La Martinella di Firenze: La Martinella di Firenze è il primo giornale on line che richiama il senso e l’essenza della fiorentinità.