Al via in Piazzale Montelungo il nuovo hub di interscambio dei bus extraurbani

Dopo il primo nodo attivato in piazza Vittorio Veneto, secondo capitolo della rivoluzione che interessa le linee che arrivano a Firenze dall’hinterland. E dal 15 settembre il 34 collegherà Il Girone con Ellera-Le Falle

Dopo il primo nodo attivato il 1° agosto in piazza Vittorio Veneto, arriva il secondo step della piccola grande rivoluzione che interesserà le linee extraurbane di autobus che collegano Firenze con i comuni dell’hinterland. Sono ben 18 le linee che dal 1° settembre si attesteranno nel Piazzale Montelungo (nei pressi dell’ingresso del binario 16 della Stazione ferroviaria di Santa Maria Novella) e riguardano il territorio dell’Empolese-Valdelsa, Chianti, Mugello, Alto Mugello, Valdisieve, Valdarno Fiorentino e Valdarno Aretino. I passeggeri con biglietto/abbonamento extraurbano delle linee interessate potranno utilizzare la tramvia o il bus urbano, ma solo per la tratta necessaria a raggiungere la stazione di Santa Maria Novella o piazza San Marco. Queste linee non entreranno più nell’area della Stazione Ferroviaria di Santa Maria Novella e non faranno più all’Autostazione di Santa Caterina. I capolinea sono spostati nel Piazzale Montelungo, nell’area adiacente alla Fortezza, alla fine della discesa della rampa Spadolini.

Autolinee Toscane distribuirà dépliant con note e indicazioni che spiegano nel dettaglio le linee e come muoversi da e per il centro città. Informazioni saranno presenti anche all’Autostazione di Santa Caterina e alle fermate delle linee interessate da questo cambiamento (Info su www.at-bust.it/nuovihubfirenze e sui canali social Facebook e Twitter di At).

Per il Mugello

  • 301A (MONGHIDORO-BRUSCOLI-BARBERINO DI MUGELLO-FIRENZE)
  • 302A (MONGHIDORO-BARBERINO DI MUGELLO-SAN PIERO A SIEVE-VAGLIA-FIRENZE)
  • 307A (RAZZUOLO-BORGO SAN LORENZO-SAN PIERO A SIEVE-FIRENZE)
  • 319A (GREZZANO-BORGO SAN LORENZO-POLCANTO-FIRENZE)

Per e dalla Valdisieve

  • 322A (PASSO DEL MURAGLIONE-SAN GODENZO-RUFINA-PONTASSIEVE-FIRENZE)
  • 330A (FORNELLO-SANTA BRIGIDA-MOLINO DEL PIANO-FIRENZE)
  • 333A (MONTERIFRASSINE-MOLINO DEL PIANO-FIRENZE)
  • 343A (SALTINO-VALLOMBROSA-PONTASSIEVE-FIRENZE)
  • 345BA (PONTASSIEVE – FIRENZE)
  • 350A (RIGNANO SULL’ARNO-PONTASSIEVE-FIRENZE)
  • 357A (REGGELLO-RIGNANO SULL’ARNO-PONTASSIEVE-FIRENZE)
  • SI90 (BIBBIENA-CONSUMA-FIRENZE)

Per il Chianti/Valdarno

  • 351A (MONTEVARCHI-FIGLINE VALDARNO-INCISA VALDARNO-FIRENZE)
  • 353A (REGGELLO-FIGLINE VALDARNO-INCISA VALDARNO-FIRENZE)
  • 354A (FIGLINE VALDARNO-LUCOLENA-SAN POLO-FIRENZE)
  • 360A (MONTEVARCHI-INCISA VALDARNO-PONTASSIEVE-FIRENZE)
  • 365A (GAIOLE-RADDA-GREVE-FIRENZE – Via Strada in Chianti)
  • SI330 (AREZZO-MONTEVARCHI-S.GIOVANNI VALDARNO-FIGLINE VALDARNO-FIRENZE)

Ma le novità non finiscono qui perché dal 15 settembre la linea 34 collegherà Il Girone con Ellera / Le Falle, passando anche da Compiobbi. Dal capolinea al Girone in Piazza Pertini, sarà possibile effettuare l’interscambio con la linea 14 (diramazione A) che assicura la connessione con il centro di Firenze, e con la linea 47 che porta nel centro di Fiesole. In località Compiobbi il percorso prevede anche una fermata nei pressi della stazione ferroviaria. La nuova linea sarà attiva tutti i giorni, dal lunedì alla domenica, e potrà contare su 62 corse nei giorni feriali e il sabato (dalle 6.30 alle 20 circa), e 58 corse la domenica e i festivi (dalle 7.30 alle 19.00 circa). Il tratto prevede 9 fermate, su un percorso di 4 km, con un tempo di percorrenza di circa 10 minuti.

La Martinella di Firenze: La Martinella di Firenze è il primo giornale on line che richiama il senso e l’essenza della fiorentinità.