All’Anfiteatro e nel Chiostro di Levante, a Firenze luglio è nel segno della musica

Cor Veleno e Tre Allegri Ragazzi Morti fotografati da Magliocchetti

Giovedì 14 alle Cascine si esibiscono Cor Veleno e Tre Allegri Ragazzi Morti, mentre il giorno dopo sarà di scena Michael Kiwanuka. Mercoledì 20 Tommaso Novi presenta alla Biblioteca Umanistica la sua ultima fatica intitolata ‘Terzino Fuorigioco’

Un album realizzato a quattro mani e un tour che sta infiammando i festival estivi. Cor Veleno e Tre Allegri Ragazzi Morti saranno in concerto giovedì 14 luglio all’Anfiteatro delle Cascine Ernesto De Pascale di Firenze per presentare la loro ultima fatica,  “Meme K Ultra”. Inizio ore 21,30. La serata è a ingresso libero. Uscito lo scorso marzo per La Tempesta Dischi/distr. Artist First, “Meme K Ultra” suggella un incontro che potremmo definire magico: le due band hanno superato i rispettivi ruoli stilistici e hanno creato un sound nuovo che ha trasformato questo lavoro in un disco memorabile, dando vita al suono di un vero Supergruppo. Tre allegri ragazzi morti sono considerati tra i pilastri della scena indipendente italiana, con oltre venticinque anni di musica, indipendenza e avventure, più di millecinquecento concerti, dischi, fumetti, maschere, disegni, sogni e la fondazione di un’etichetta (La Tempesta) che ha dato voce a tantissimi nuovi artisti. I Cor Veleno sono tra le formazioni rap italiane più importanti, ispiratori di gran parte della nuova scena musicale. Con la loro attitudine hardcore, fatta di beat potenti e rime taglienti e profonde, negli anni hanno saputo coniugare perfettamente l’impostazione più ‘old school’ e le sonorità del rap più attuale.

MICHAEL KIWANUKA (Credit Olivia Rose)

Sempre all’Anfiteatro delle Cascine Ernesto De Pascale, e non al Teatro Romano di Fiesole, come precedentemente annunciato, venerdì 15 luglio 2022 va in scena l’atteso concerto fiorentino di Michael Kiwanuka (inizio ore 21.15). I biglietti – posti numerati 35/30/25 euro, esclusi diritti di prevendita – sono disponibili nei punti vendita Box Office Toscana www.boxofficetoscana.it/punti-vendita e online su www.ticketmaster.itwww.vivaticket.com e www.ticketone.it. Previsto lo scorso luglio, il concerto è stato posticipato a causa dell’emergenza Covid. Restano validi i biglietti che riportano sia la data del 2021, sia quella del 2022 al Teatro Romano. Lodato dalla critica e venerato dal pubblico, Michael Kiwanuka è tra le voci più autorevoli del soul mondiale, con uno stile unico capace di abbracciare anche funk, jazz e rock.  Nato a Londra da genitori ugandesi, Michael Kiwanuka è stato paragonato a giganti della musica come Gil-Scott Heron e Otis Redding, per non dire delle hit e dei dischi ai vertici delle classifiche, delle nomination e dei premi, ultimo il Mercury Prize per il miglior album dell’anno. L’album in questione, “Kiwanuka”, è uscito nel 2019 ed ha ricevuto un’accoglienza entusiastica, a ogni latitudine. Lo scorso ottobre Michael Kiwanuka ha pubblicato il singolo “Beautiful Life”, che anticipa il nuovo album a cui sta lavorando. Il brano fa parte della colonna sonora del documentario “Convergence: Courage In A Crisis”, diretto dal premio Oscar Orlando von Einsiedel.

Tommaso Novi

Si svolgerà infine mercoledì 20 luglio e non martedì 12 luglio il concerto di Tommaso Novi al Musart Festival 2022 di Firenze. Il cantautore toscano suonerà alle ore 21,15 nel Chiostro di Levante della Biblioteca Umanistica dell’Università di Firenze (ingresso da via degli Alfani, 37). In primo piano i brani del nuovo album “Terzino fuorigioco”, il lavoro più completo e maturo di Tommaso Novi, trainato da brani come “Area”, “Molto bello” e “Io sapevo nuotare”. Restano validi i biglietti i biglietti già acquistati che riportano la data del 12 luglio. Prevendite sul sito ufficiale www.musartfestival.it (info tel. 055.667566) e nei punti Boxoffice Toscana www.boxofficetoscana.it/punti-vendita.

La Martinella di Firenze: La Martinella di Firenze è il primo giornale on line che richiama il senso e l’essenza della fiorentinità.