Area ex Fiat, via libera al completamento del piano di recupero

Previsti una piazza verde di quartiere, una pista ciclabile per collegare via di Novoli e viale Guidoni, nuovi parcheggi. Del Re: “Così completiamo il ridisegno di una zona sempre più centrale nell’economia della città”

L’assessore Cecilia Del Re

Una piazza verde di quartiere, una pista ciclabile per collegare via di Novoli e viale Guidoni e nuovi parcheggi pubblici di superficie nell’area ovest. Oltre al completamento del parco con un nuovo campo giochi e un’area cani.

È quanto prevede la variante al piano di recupero di completamento dell’ex area Fiat a Novoli approvata nel corso dell’ultima seduta di giunta.  

“Un intervento che va a completare il ridisegno di una zona sempre più centrale nell’economia e nella vita della città – ha detto l’assessore all’Urbanistica Cecilia Del Re -, grazie a un piano che consente non solo di trovare nuovi spazi e servizi pubblici, ma anche di dare il massimo rilievo alla mobilità sostenibile alternativa di tutta l’area garantendo la sicurezza dell’utenza ‘debole’ della strada, di ultimare le infrastrutture viarie, i collegamenti tra piste ciclabili e nuovi marciapiedi a servizio dei pedoni”.

Il Palazzo di Giustizia a Novoli

Il piano prevede la realizzazione di quattro complessi immobiliari distinti che però manterranno inalterata la ripartizione delle superfici fra le destinazioni d’uso previste e non modificheranno il carico urbanistico. Ci saranno 371 parcheggi pubblici in modo da garantire la fruibilità e l’omogeneità dei posti auto sul territorio ed è previsto un contributo aggiuntivo straordinario di 2,4 milioni di euro al Comune da parte del privato che realizzerà l’intervento edilizio per opere di riqualificazione urbana.

Così verranno completati i marciapiedi lungo via di Novoli e sarà realizzato un percorso ciclo-pedonale che ricollega i due assi principali del quartiere: via di Novoli e viale Guidoni. Questo percorso si svilupperà a partire dal tratto già esistente su via di Novoli, costeggerà il parco San Donato e poi proseguirà sul perimetro del Palazzo di Giustizia per raggiungere da ultimo la sede della Cassa di Risparmio.

Per quanto riguarda i parcheggi verranno distribuiti uniformemente all’interno dell’area Ovest e lungo viale Guidoni in prossimità del Palazzo di Giustizia: avranno alberi che garantiranno l’ombreggiamento e miglioreranno il colpo d’occhio.

La piazza infine si estenderà da via Val di Pesa alla strada lato parco e sarà delimitata, sugli altri due lati, da due percorsi pedonali e carrabili per i mezzi di soccorso e per i residenti con una fascia continua perimetrale pavimentata.

Luciano Mazziotta: Luciano Mazziotta è nato a Firenze nel 1960. Giornalista professionista, nel tempo ha lavorato per La Nazione, la Repubblica (redazione di Milano), la Prealpina di Varese e diverse altre testate locali lombarde occupandosi di politica, cronaca, cultura e spettacoli. E’ tornato a vivere a Firenze nel febbraio 2019 dopo 30 anni passati a rincorrere personaggi e a raccontare fatti ed eventi, alcuni anche eclatanti.