In bici come nei film di Fantozzi. Torna a Firenze la Coppa Cobram

Sport e divertimento in ricordo di Paolo Villaggio domenica 28 luglio con la gara resa celebre dal film “Fantozzi contro tutti” e il circolo la Rondinella che si trasformerà nella trattoria “Al Curvone”

La locandina del film

Sport e divertimento in ricordo di Paolo Villaggio e del suo personaggio più celebre, il ragionier Ugo Fantozzi.

Torna a Firenze la Coppa Cobram, la competizione ciclistica amatoriale ispirata al celebre film “Fantozzi contro tutti” nel quale il Visconte Cobram annunciava agli sfortunati dipendenti della “Megaditta” l’intenzione di organizzare per domenica 28 luglio la “temutissima gara”.

Stessa data oggi come allora per la versione fiorentina della corsa che prenderà il via appunto domenica prossima dai giardini del circolo La Rondinella. L’appuntamento è alle 9 per la punzonautura: il percorso sarà di circa 10 chilometri da effettuare tre volte, simile al tracciato originario.

Una scena di Fantozzi contro tutti (fonte: Imdb)

Non mancheranno poi richiami di vario genere alla pellicola: abbigliamento a tema e bici storiche come la “bianchina” del mitico ragioniere.

“È la seconda edizione – spiega l’assessore allo Sport Cosimo Guccione – di un evento davvero spettacolare che riunisce sport, divertimento, aggregazione e cultura. Anche quest’anno la manifestazione parte da la Rondinella ma si snoda in un percorso più lungo rispetto all’ultima volta. Come sempre i partecipanti sono invitati a indossare abiti ‘fantozziani’ in modo da ricreare l’atmosfera della mitica pellicola: altro elemento originale la scelta della data, la stessa della ‘tragica gara’ del film. Un modo per ricordare, quindi, Paolo Villaggio e le sue storie che hanno appassionato e fatto divertire tutti gli italiani. Ringrazio gli organizzatori per aver portato a Firenze quest’iniziativa davvero unica”.

Dalla Rondinella la gara si snoderà verso Porta Romana per poi salire verso il piazzale Michelangelo, riscendere verso piazza Ferrucci e continuare poi lungo l’Arno. Al termine della corsa pranzo tutti insieme presso il circolo che per l’occasione si trasformerà nella trattoria “al Curvone” del film, con menu tipicamente fantozziano a base di frittatona di cipolle e spaghetti alla Montecristo.

Testimonial d’eccezione sarà Piero Villaggio, figlio dell’indimenticato comico genovese che sarà presente durante la giornata. Tra gli ospiti ci sarà anche la nipote di Gino Bartali, Lisa, fondatrice del blog Biciclettami. Nel pomeriggio infine verrà proiettata al Circolo l’ultima tappa del Tour de France con l’arrivo a Parigi; a seguire la presentazione del libro “Generazione Peter Sagan” del giornalista e scrittore Giacomo Pellizzari (Per prenotarsi alla gara: https://www.eventbrite.it/e/biglietti-coppa-cobram-firenze-64133174050. Info: coppacobram1980@gmail.com https://www.facebook.com/coppacobram1980).

Luciano Mazziotta: Luciano Mazziotta è nato a Firenze nel 1960. Giornalista professionista, nel tempo ha lavorato per La Nazione, la Repubblica (redazione di Milano), la Prealpina di Varese e diverse altre testate locali lombarde occupandosi di politica, cronaca, cultura e spettacoli. E’ tornato a vivere a Firenze nel febbraio 2019 dopo 30 anni passati a rincorrere personaggi e a raccontare fatti ed eventi, alcuni anche eclatanti.