Bici in treno: torna il bonus della Regione

Fino a 150 euro di rimborso per acquistare biciclette pieghevoli da trasportare sui convogli ferroviari. Ceccarelli: “Così rafforziamo la sostenibilità ambientale della mobilità in Toscana”

Fino a 150 euro di rimborso a chi acquista biciclette pieghevoli trasportabili in treno. E’ stato approvato il decreto dirigenziale che dà il via alla seconda edizione del ‘bonus bici’, varato dalla Regione per l’uso combinato dei due mezzi di trasporto più sostenibili: appunto bicicletta e treno.

Grazie all’iniziativa, gli abbonati ferroviari che dimostreranno di aver acquistato una due ruote pieghevole (dimensioni massime di cm 80x110x40, perchè sia trasportabile in treno gratuitamente senza restrizioni di orario) potranno avere un bonus fino a 150 euro fruibile come riduzione sugli abbonamenti mensili e annuali di Trenitalia e Tft.

Vincenzo Ceccarelli

“Visto il successo avuto dalla prima edizione di ‘In bici sul treno’ nel 2016 – spiega l’assessore regionale ai trasporti Vincenzo Ceccarelli – abbiamo ritenuto giusto replicare l’iniziativa per dare l’opportunità anche ad altri abbonati ferroviari di potersi muovere in libertà, rinunciando all’uso dei veicoli a motore o almeno limitandolo. Un’altra azione che la Regione mette in atto per rafforzare la sostenibilità ambientale della mobilità toscana e per promuovere stili di vita sani e città più vivibili”.

Per richiedere il ‘bonus bici’, oltre ad acquistare una bicicletta pieghevole, bisognerà scaricare e compilare la domanda di partecipazione al bando (info e documentazione su http://www.regione.toscana.it/-/bando-in-bici-col-treno-bonus-acquisto-bici-per-i-pendolari); allegare la documentazione fiscale che ne attesti l’acquisto riportando le generalità del compratore, le caratteristiche della bici comprata e la data compresa tra il 19 luglio 2019 e il 31 marzo 2020, la documentazione del pagamento,copia degli abbonamenti ferroviari in corso di validità (annuale o almeno 3 abbonamenti mensili rilasciati tra la data del bando e i 6 mesi precedenti).

La domanda, con la documentazione allegata, dovrà essere inviata esclusivamente per via telematica in formato Pdf attraverso l’interfaccia web Ap@ci, oppure inviando una mail dalla propria casella di posta elettronica certificata all’indirizzo PEC della Regione Toscana: regionetoscana@postacert.toscana.it . Dovrà essere firmata in forma estesa e leggibile, e accompagnata da copia di un documento di identità in corso di validità.

Luciano Mazziotta: Luciano Mazziotta è nato a Firenze nel 1960. Giornalista professionista, nel tempo ha lavorato per La Nazione, la Repubblica (redazione di Milano), la Prealpina di Varese e diverse altre testate locali lombarde occupandosi di politica, cronaca, cultura e spettacoli. E’ tornato a vivere a Firenze nel febbraio 2019 dopo 30 anni passati a rincorrere personaggi e a raccontare fatti ed eventi, alcuni anche eclatanti.