Boboli, da martedì riapre l’ingresso Annalena

La protesta delle mamme di Boboli

Schmidt e Nardella in contatto con Roma per chiedere che venga abolito l’obbligo di prenotazione anche per i residenti per accedere al Giardino il sabato e la domenica (3 euro) che aveva portato alla protesta delle Mamme di Boboli

Con il ritorno della Toscana in zona bianca riapre per i fiorentini l’ingresso di Annalena del Giardino di Boboli. Da martedì 22 giugno i residenti nel Comune di Firenze potranno varcare nuovamente i cancelli di via Romana e godersi così il verde del Parco Mediceo. L’accesso sarà gratuito nei giorni di apertura: basterà mostrare il documento d’identità in biglietteria. Naturalmente attraverso l’ingresso di Annalena potranno entrare anche i non residenti ma non avranno diritto al biglietto gratuito. Nessuna novità invece per quanto riguarda la vicenda dell’obbligo di prenotare la visita al Giardino il sabato e la domenica al prezzo di 3 euro così come disposto dal decreto governativo per i musei che superano il milione dei visitatori e aveva portato alla clamorosa protesta delle Mamme di Boboli il 29 maggio scorso (https://www.lamartinelladifirenze.it/entrata-gratis-anche-nei-weekend-la-protesta-delle-mamme-di-boboli/). Il sindaco Dario Nardella e il direttore delle Gallerie Eike Schmidt in queste ore sono in contatto con Roma per definire la questione. Boboli è “museo all’aperto” e parco monumentale: nel 2019 ha avuto più di 1.252.000 visitatori.

“Il cancello di Annalena è l’ingresso privilegiato dei fiorentini che dal febbraio 1766 hanno il diritto di entrare al giardino di Boboli – Schmidt – ora finalmente è possibile riaprirlo, in occasione dell’entrata della Toscana in zona bianca. Così continua la bella tradizione bruscamente interrotta dalla pandemia, e di nuovo invitiamo le famiglie, gli anziani e i giovani ad andare nel parco a ristorarsi e a godere delle aree verdi. Ricordiamo inoltre che fino alla fine di ottobre il Giardino di Boboli è aperto in maniera straordinaria anche tutti i lunedì (tranne il 30 agosto e il 6 settembre), e che fino alla fine di giugno continua l’iniziativa speciale delle visite guidate gratuite, ‘Boboli Giardino letterario’”.

Luciano Mazziotta: Luciano Mazziotta è nato a Firenze nel 1960. Giornalista professionista, nel tempo ha lavorato per La Nazione, la Repubblica (redazione di Milano), la Prealpina di Varese e diverse altre testate locali lombarde occupandosi di politica, cronaca, cultura e spettacoli. E’ tornato a vivere a Firenze nel febbraio 2019 dopo 30 anni passati a rincorrere personaggi e a raccontare fatti ed eventi, alcuni anche eclatanti.