Buoni spesa utilizzabili in farmacie e parafarmacie

Sara Funaro e Federico Gianassi (assessore al bilancio) con il buono del Comune

Funaro e Gianassi: “Questa volta stimiamo di raggiungere 12mila famiglie Vogliamo dare più alternative di acquisto ai cittadini”

Da Gennaio i buoni spesa del Comune potranno essere spesi anche nelle farmacie e nelle parafarmacie. Si amplia dunque la platea degli esercizi commerciali (negozi di vicinato di generi alimentari e  supermercati) nei quali potranno essere utilizzati i nuovi ticket cartacei che ammontano a 1 milione e 800mila euro grazie al contributo della Regione in arrivo entro fine anno all’assessorato al welfare. Farmacie e parafarmacie che vorranno convenzionarsi con il Comune lo potranno fare presentando domanda in base all’avviso pubblicato sulla Rete civica del Comune (https://servizi.comune.fi.it/servizi/scheda-servizio/esercizi-commerciali-accreditamento-per-buoni-spesa).

“Grazie al contributo della Regione di 1 milione e 800mila euro – ha detto l’assessore a Welfare Sara Funaro – siamo in grado di soddisfare un maggiore numero di richieste di buoni spesa rispetto alla scorsa primavera. Questa volta stimiamo di raggiungere circa 12mila famiglie. Il contributo regionale ci permette di emettere altri buoni spesa, rispetto a quelli che stiamo distribuendo grazie al contributo del governo. Mi auguro che con il nuovo avviso tanti negozi, supermercati, farmacie e parafarmacie cittadini entrino a far parte della rete degli esercizi commerciali aderenti all’iniziativa, così i fiorentini che ricevono i buoni avranno a disposizione più punti vendita in cui utilizzarli”.

I buoni spesa, del valore di 10 euro ciascuno, potranno essere spesi  esclusivamente per l’acquisto  di  beni alimentari (con esclusione di alcolici) e di prima necessità per la  cura e l’igiene  della  persona  e  degli  ambienti. Come sempre non sono cedibili, sono spendibili solo negli esercizi convenzionati e non danno diritto a resto in contanti.  Finora con le risorse erogate dal Governo centrale sono state approvate più di 5mila richieste per un totale di circa 1 milione e mezzo di euro.  “Il nostro obiettivo – aggiunge Funaro – è non lasciare indietro nessuno; i cittadini che hanno più bisogno sono tra le nostre priorità e siamo loro vicini con varie misure di sostegno. I buoni spesa del governo continueranno a essere emessi fino a esaurimento risorse e successivamente si passerà a quelli regionali”.

Potranno presentare domanda entro il 30 aprile 2021 gli operatori commerciali che hanno punti vendita nel Comune di Firenze e sono iscritti alla Camera di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura. (indirizzo pec: direzione.servizisociali@pec.comune.fi.it). “Sono misure che vanno incontro alle famiglie in un periodo davvero difficile – conclude l’assessore al Commercio Federico Gianassi – e stiamo lavorando per ampliare il numero di negozi e botteghe dove poter spendere i buoni. Le nostre botteghe e le nostre farmacie hanno già dimostrato durante l’emergenza della pandemia il loro alto valore sociale, sono sicuro che risponderanno anche a questo appello per dare più possibilità di scelta su dove spendere i buoni ai tanti fiorentini in difficoltà”.

Luciano Mazziotta: Luciano Mazziotta è nato a Firenze nel 1960. Giornalista professionista, nel tempo ha lavorato per La Nazione, la Repubblica (redazione di Milano), la Prealpina di Varese e diverse altre testate locali lombarde occupandosi di politica, cronaca, cultura e spettacoli. E’ tornato a vivere a Firenze nel febbraio 2019 dopo 30 anni passati a rincorrere personaggi e a raccontare fatti ed eventi, alcuni anche eclatanti.