Cantiere Toscana al via, a Firenze finanziamenti per 2.190.000 euro

Il Presidente della Regione Eugenio Giani

Serviranno per interventi nelle scuole, per la tutela del suolo, per trasporti e mobilità. In città fra i progetti approvati le due nuove palestre a San Salvi e in via Gemignani, oltre alla realizzazione di un sistema di salita e discesa alla Porta di San Frediano

Interventi per un totale di oltre 120 milioni di euro in 74 Comuni di tutte e dieci le province toscane: sono questi i numeri di “Cantiere Toscana”, il complesso di realizzazioni reso possibile dai quasi 111 milioni di euro di contributi, che riguardano ben 119 realizzazioni e che arriveranno alla Toscana grazie ad un finanziamento da parte del Cipess, il Comitato interministeriale per la programmazione economica e lo sviluppo sostenibile. A Firenze arriveranno quasi 2.200.000 euro che serviranno per interventi di ristrutturazione, adeguamento energetico, efficientamento e consolidamento e risanamento conservativo.

Si tratta di ben 119 diverse realizzazioni che interessano numerosi settori, in primo luogo le scuole con interventi edilizi che ristrutturano e privilegiano l’efficientamento  energetico e la  manutenzione antisismica per impegnare il 50 per cento delle risorse. Contemporaneamente si dà spazio agli interventi a favore della tutela del suolo con la regimentazione idraulica e la messa in sicurezza del territorio. Sul tema ambiente spazio a progetti di forestazione in ambito urbano per ridurre le emissioni climalteranti, a quelli sui trasporti e la mobilità. Non mancano i progetti in materia culturale, come gli interventi su musei, teatri e spazi pubblici. Si tratta anche di opere per la difesa del suolo e di protezione civile, per la messa in sicurezza del territorio. “Siamo di fronte – commenta il presidente Eugenio Giani – ad un imponente numero di interventi di varia natura, la cui realizzazione era attesa da tempo. Sono felice che abbiamo potuto finanziarli. Il valore complessivo di questi interventi raggiunge quasi i 121 milioni di euro. Un grande cantiere si apre in Toscana  dopo anni, in grado di dare un contributo decisivo alla ripresa della nostra economia dopo un periodo difficile. Sarà una Toscana più sicura, che mette a norma numerose scuole, a cui è destinata un’ingente parte delle risorse complessive ottenute, così come sono notevoli gli interventi di difesa del suolo e di carattere ambientale”.

Il pacchetto di “Cantiere Toscana” comprende anche aiuti alle imprese per un totale di 9,6 milioni di euro in gran parte per i settori ricerca e sviluppo e quasi altrettante risorse (9,2 milioni) destinate a servizi e forniture, come l’informatizzazione e la digitalizzazione. Da segnalare, poi, gli 8 milioni di euro destinati all’acquisizione al patrimonio pubblico di complessi immobiliari costituiti da alloggi pronti, da destinare all’Edilizia residenziale pubblica.

COMUNE DI FIRENZE, costo degli interventi 7.607.187,04: concessi 2.190.000,00 per CINTA FORTIFICATA DI FIRENZE. Realizzazione sistema di salita e visita della PORTA SAN FREDIANO 150.000,00; COMPLESSO SPORTIVO VELODROMO DELLE CASCINE – Rigenerazione ed efficientamento energetico 700.000,00; GUALCHIERE DI REMOLE. Interventi di consolidamento e risanamento conservativo 340.000,00; NUOVA PALESTRA POLIFUNZIONALE DI SAN SALVI 400.000,00; NUOVA PALESTRA POLIFUNZIONALE DI VIA GEMINIANI 600.000,00.

Città Metropolitana di FIRENZE, costo degli interventi 5.640.080,61: Concessi 4.765.339,18 per Adeguamento/miglioramento sismico IIS Enrico Fermi , ITC Enrico Fermi , IM Enrico Fermi , ITC Enrico Fermi (Empoli) 2.152.436,10;  Adeguamento/miglioramento sismico LS Leonardo da Vinci 2.312.903,08; SR 302 “BRISIGHELLESE-RAVENNATE” KM 35 + 250 – INTERVENTO DI MANUTENZIONE STRAORDINARIA DEL PONTE AD ARCO IN C.A. SUL TORRENTE RIO MORTO 300.000,00.

Luciano Mazziotta: Luciano Mazziotta è nato a Firenze nel 1960. Giornalista professionista, nel tempo ha lavorato per La Nazione, la Repubblica (redazione di Milano), la Prealpina di Varese e diverse altre testate locali lombarde occupandosi di politica, cronaca, cultura e spettacoli. E’ tornato a vivere a Firenze nel febbraio 2019 dopo 30 anni passati a rincorrere personaggi e a raccontare fatti ed eventi, alcuni anche eclatanti.