Carabinieri contro lo spaccio, tre arresti e oltre 700 grammi di droga sequestrati

Le due operazioni a Firenze in via de’ Niccoli (quartiere 2) e ai giardini di viale della Repubblica a Campi Bisenzio. Trovati anche bilancini di precisione. Uno aveva nascosto lo stupefacente nella scatola dei fusibili

Carabinieri in azione contro lo spaccio e la detenzione di droga. Nella serata di ieri i militari del Nucleo Radiomobile nel corso di un servizio di controllo del territorio, hanno arrestato in flagranza di reato due persone, un 44enne fiorentino e un 32enne albanese di nazionalità italiana, con precedenti anche specifici. Nel transitare in via Lungo l’Affrico, altezza via de’ Niccoli, gli uomini dell’Arma hanno notato i due uno dei quali all’interno di un’autovettura e l’altro fuori, che parlavano a distanza. Alla vista dei Carabinieri hanno subito mostrato un atteggiamento guardingo cercando di allontanarsi senza successo. I Carabinieri a questo punto hanno proceduto alla loro identificazione ed alla perquisizione del veicolo in cui si trovavano rinvenendo 42 grammi di hashish nella vettura del 44enne e un panetto della medesima sostanza di circa 98 grammi insieme a una dose di cocaina e a 190 euro in contanti sull’auto del 32enne. A questo punto i militari hanno esteso la perquisizione anche alle abitazioni dei due uomini. In quella dell’albanese a Greve in Chianti i militari hanno trovato circa 380 grammi di hashish, 80 grammi di marijuana e materiale per il confezionamento: mentre presso il domicilio del 44enne a Firenze, sono saltati fuori circa 150 grammi di hashish, 1 grammo di marijuana, un bilancino di precisione e la somma contante di 1.260 euro in banconote di vario taglio. Nel rito direttissimo svoltosi questa mattina il 32enne è stato messo agli arresti domiciliari.

Da Firenze a Campi Bisenzio dove nel corso di un mirato servizio finalizzato alla prevenzione del consumo e dello spaccio di droghe, nella tarda serata di ieri i Carabinieri della Stazione di San Piero a Ponti hanno arrestato, in flagranza di reato, un 23enne disoccupato con precedenti ritenuto responsabile anche in questo caso di detenzione di sostanza stupefacente ai fini di spaccio. A seguito di segnalazioni pervenute i militari hanno organizzato una serie di servizi mirati nei giardini di Campi Bisenzio, in via della Repubblica. Durante i controlli si sono imbattuti in un’autovettura condotta dal 23enne il quale, alla vista dei Carabinieri, ha cominciato ad agitarsi in modo nervoso. I successivi accertamenti hanno permesso di rinvenire sul mezzo, all’interno della scatola dei fusibili, circa 66 grammi di hashish suddivisi in 4 dosi e un bilancino di precisione. Il 23enne aveva addosso anche di 15 euro in contanti, presumibilmente provento dell’attività di spaccio. Il giudice per lui, nel rito direttissimo di stamattina, ha disposto l’obbligo di dimora nel comune di Campi Bisenzio.     

Luciano Mazziotta: Luciano Mazziotta è nato a Firenze nel 1960. Giornalista professionista, nel tempo ha lavorato per La Nazione, la Repubblica (redazione di Milano), la Prealpina di Varese e diverse altre testate locali lombarde occupandosi di politica, cronaca, cultura e spettacoli. E’ tornato a vivere a Firenze nel febbraio 2019 dopo 30 anni passati a rincorrere personaggi e a raccontare fatti ed eventi, alcuni anche eclatanti.