Case, uffici e botteghe: nuova vita per le ex Poste di via Pietrapiana

L'ex edificio delle Poste in via Pietrapiana

Passa in Giunta la riqualificazione dell’edificio realizzato dall’architetto Michelucci. Prevista anche una nuova piazza, oltre al riordino della viabilità nella zona

Avrà una nuova vita l’ex palazzo delle Poste di via Pietrapiana grazie a un mix di funzioni che prevedono nuove unità abitative, spazi per uffici e fondi per il commercio di quartiere. In più tutt’attorno sorgerà una nuova piazza e verrà rinnovata la viabilità.

Il via libera alla convenzione prevista dal regolamento urbanistico è arrivato dalla Giunta su proposta dell’assessore all’Urbanistica Cecilia Del Re. L’immobile, disegnato dall’architetto Michelucci, avrà un 15% di destinazione residenziale, un 35% di commerciale per medie strutture di vendita e un 50% di direzionale.

“Si tratta – ha spiegato Del Re – di un recupero importante per contribuire a riportare cittadini in centro storico, con un nuovo assetto dello spazio urbano circostante, spazi pedonali e mobilità ciclabile”. Grazie agli oneri di compensazione (986mila euro) infatti sarà realizzata una nuova piazza con una riorganizzazione degli spazi pubblici, si completerà la pedonalizzazione e sarà dato un ampio spazio all’area ciclopedonale. Verrà poi effettuato un riordino generale delle strade, dei relativi incroci e dei marciapiedi di raccordo. 

“Questo intervento di riqualificazione e riordino complessivi di un intero pezzo di centro storico oggi in stato di abbandono e degrado – conclude – consente non solo di ridare dignità a questo palazzo disegnato dall’architetto Michelucci, ma anche di ripensare il quartiere, dove arriveranno nuovi residenti e uffici, facendo rinascere l’uso di questo edificio in un rinnovato quadro urbano di valorizzazione sociale e ambientale. Un obiettivo importante che permetterà di ridefinire la vocazione urbana di questa zona rispecchiata in una nuova piazza, nell’estensione della pedonalizzazione e nella promozione di un sistema di viabilità ciclabile, su cui dobbiamo puntare sempre di più”.

La Martinella di Firenze: La Martinella di Firenze è il primo giornale on line che richiama il senso e l’essenza della fiorentinità.