Coronavirus, da lunedì Ataf ferma il servizio alle 20.30

Chiusi i cimiteri comunali fino al 25 marzo, sospeso lo spostamento delle auto per il lavaggio strade. I permessi temporanei Ztl andranno richiesti via mail

Ataf da lunedì ferma il servizio di trasporto pubblico alle 20.30. E’ una delle decisioni adottate per contenere l’emergenza Coronavirus a seguito della nuova ordinanza emessa dal presidente della Regione Enrico Rossi che ha stabilito una riprogrammazione dei servizi “garantendo nello specifico le fasce orarie 6.30 – 9.30 / 12.00 – 15.30 / 17.30 – 19.00”, tenendo conto delle del minor uso dei mezzi pubblici, “ma anche del rispetto delle condizioni igienico sanitarie dei passeggeri e del personale in servizio a bordo, con particolare riferimento al rispetto della distanza interpersonale di un metro come prima misura di contenimento”. Andranno comunque garantiti servizi e collegamenti per le zone dove ci siano plessi ospedalieri (Ataf sta cercando soluzioni per la sera ndr) oppure presenti attività di prima necessità.

I cimiteri comunali resteranno chiusi al pubblico fino al 25 marzo. Sono garantite solo le operazioni di accoglimento e sepoltura delle salme. Rimarranno chiuse fino al 25 marzo anche le Cappelle del Commiato, mentre resta regolarmente aperto l’obitorio. Per informazioni è possibile chiamare lo 055-2625510 (Info su internet: https://www.comune.fi.it/pagina/cimiteri/servizi. Per informazioni telefoniche chiamare lo 055-2625521-5516-5518). L’accesso all’Ufficio concessioni cimiteriali sarà regolarmente garantito per il rilascio delle autorizzazioni urgenti relative alle pratiche funerarie con l’avvertenza di rispettare la distanza di sicurezza di almeno un metro. Per decreti di trasporto e passaporti mortuari è attivata la procedura on-line.

Infine viene sospeso l’obbligo di spostare la auto per il lavaggio delle strade. Gli interventi di sanificazione e pulizia comunque svolti in tutta la città e riguarderanno le aree pubbliche (piazze, strade e aree verdi ancora aperte) che possono essere state oggetto di particolari afflussi di persone: in particolare arredi urbani, parapedonali, barriere di separazione tra marciapiedi e strada, lampioni, recinzioni.

Novità anche per gli accessi temporanei alla Ztl. I permessi cartacei (sia a pagamento che gratuiti) da lunedì saranno sostituiti da autorizzazioni temporanee che sarà possibile richiedere via email. Dovranno essere indicati giorno, ora, targa del veicolo e motivazione dell’ingresso in ztl. Sempre via email arriverà l’autorizzazione da stampare e collocare sul cruscotto. La richiesta andrà presentata il giorno prima del previsto transito. I permessi saranno gratuiti fino a nuova disposizione. Questi gli indirizzi mail dei distaccamenti della Polizia Municipale: pm.campodimarte@comune.fi.it, pm.gavinana@comune.fi.it, pm.isolotto@comune.fi.it, pm.rifredi@comune.fi.it, pm.zona.centrale@comune.fi.it, pm.fortezza@comune.fi.it, pm.romana@comune.fi.it.

La Martinella di Firenze: La Martinella di Firenze è il primo giornale on line che richiama il senso e l’essenza della fiorentinità.