Corri la Vita si tinge di verde

L’iniziativa nata nel 2003, quest’anno unisce solidarietà e amore per l’ambiente. Domenica 28 marzo grandi e piccini sono invitati ad abbracciare un albero e a postare poi uno scatto sui social. Ogni immagine ricevuta farà scattare una donazione di 10 euro

Nella foto di repertorio la presentazione della edizione 2019 a Palazzo Vecchio

Corri la Vita, l’iniziativa nata nel 2003 che nel corso degli anni ha raccolto attorno a sé  392.000 partecipanti e donato oltre 6.600.000 euro consentendo così un’assistenza di qualità ad oltre 500.000 donne colpite da tumore al seno, si tinge di verde con una proposta che unisce la solidarietà e l’amore per l’ambiente, per festeggiare l’arrivo della primavera. Anche quest’anno, causa emergenza Covid, la manifestazione sarà diversa da come si svolgeva normalmente. Grandi e piccini però domenica 28 marzo sono invitati ad indossare una maglia della manifestazione (di qualsiasi edizione), abbracciare un albero di un giardino pubblico, di una piazza, dei viali o lungo il fiume e mandare una propria foto alla Onlus tramite WhatsApp al numero 347-3280964 o all’indirizzo e-mail info@corrilavita.it. Tutti gli scatti ricevuti saranno pubblicati sul sito e sui canali FacebookInstagram e Twitter della Onlus.

Chi vorrà condividere la manifestazione sui Social potrà scaricare gratuitamente dal profilo Instagram di CORRI LA VITA lo speciale filtro” e utilizzare l’hashtag #corrilavitagreen. Ogni foto ricevuta farà scattare una donazione di 10 euro da parte delle aziende sostenitrici. “Ci piace pensare che in tanti vorranno accogliere il nostro invito: è bello sapere che da un’azione così semplice possa scaturire un sostegno concreto – spiega Bona Frescobaldi, presidente dell’associazione -. Sappiamo tutti che stiamo vivendo un periodo estremamente difficile, anche per questo sarà una gioia ricevere ogni singola fotografia!”.

Chi non avesse la maglietta di Corri la Vita potrà fare una donazione di 10 euro su www.corrilavita.it e poi ritirarla (ricevuta alla mano) da LILT Firenze in viale Giannotti, 25 su appuntamento al numero +39 055 576939. La lista dei giardini pubblici sarà disponibile su www.corrilavita.it e all’indirizzo https://ambiente.comune.fi.it/mappa si potrà trovare con facilità l’albero più vicino. “Un’iniziativa che mette insieme solidarietà e tutela ambientale – aggiunge l’assessore all’Ambiente Cecilia Del Re -, rilanciando l’importanza di ripartire proprio dal verde e dal patrimonio arboreo per voler bene alla città e a noi stessi. Prendersi cura delle piante della nostra città assume oggi un significato ulteriore che riporta tutti al bisogno di vivere in un contesto più sostenibile e salubre”. Sarà aperto per l’occasione il Chiostro della Basilica di Santo Spirito e grazie alla collaborazione di Federalberghi Firenze e Confindustria Firenze, dalle 10 alle 18 saranno aperti i giardini di Boutique Hotel Palazzo Castri 1874 (Piazza Indipendenza, 7), Hotel Ville sull’Arno (Lungarno Colombo, 1) e Hotel Villa Olmi Resort (Via degli Olmi 4/8 – Bagno a Ripoli). L’evento durerà tutto il giorno e i partecipanti dovranno scrupolosamente attenersi alle norme anti Covid anche all’aperto. “Gli alberi e le piante in generale – sottolinea Stefano Mancuso, direttore del laboratorio internazionale di neurobiologia vegetale – sono alla base della vita del nostro pianeta. Ossigeno, cibo, salute, benessere, serenità, dipendono dalle piante. Tendiamo a dimenticarlo ma siamo letteralmente dipendenti da queste nostre sorelle verdi”. 

La Martinella di Firenze: La Martinella di Firenze è il primo giornale on line che richiama il senso e l’essenza della fiorentinità.