Da domani le domande per il buono spesa e martedì le prime consegne

Parte l’azione di supporto del Comune per aiutare i fiorentini in difficoltà causa l’emergenza Coronavirus. I buoni avranno un valore minimo di 150 euro

Da martedì pomeriggio, 7 aprile, inizia la distribuzione  dei buoni spesa predisposti dal Comune per venire incontro a quelle persone che stanno vivendo un periodo di grave difficoltà economica a causa dell’emergenza causata dal Coronavirus. Serviranno per acquistare generi alimentari, ma non alcolici e superalcolici.

I buoni rappresentano una delle due misure adottate da Palazzo Vecchio dopo lo stanziamento da parte del Governo centrale di 400 milioni di euro destinati appunto al “soccorso alimentare”. L’altra sono i pacchi alimentari distribuiti da giovedì scorso grazie alla collaborazione di Caritas e Banco Alimentare.

Le domande si raccolgono a partire da domani (info sulle modalità di accesso a l’una e l’altra possibilità e a chi sono dirette sul link http://www.lamartinelladifirenze.it/2020/04/02/al-via-la-distribuzione-di-pacchi-alimentari-e-buoni-spesa/) e come detto da martedì inizieranno le consegne a chi ne ha diritto presso le sedi dei Quartieri e la Direzione Servizi sociali. “Si tratta di una misura – spiega l’assessore al Welfare Andrea Vannucci – che cerca di andare incontro alle famiglie e a tutte quelle persone che a causa della crisi Covid-19 non hanno le risorse economiche per acquistare generi alimentari. La città sta dimostrando un grande impegno e una grande solidarietà in questo difficile periodo che stiamo vivendo”.

Il Comune ha già fatto un primo acquisto di buoni spesa per un totale di 1 milione di euro, sugli oltre due milioni messi a disposizione, attraverso l’azienda Edenred che opera nel settore dei servizi per le imprese, per il settore pubblico e per i privati. E da questa ha ottenuto uno sconto del 19,50% che consentirà di avere più buoni a disposizione. La platea di aiuti, tra la prima e la seconda possibilità, punta a raccogliere circa 20mila persone. I buoni spesa hanno un importo che va da un minimo di 150 euro per il nucleo monoparentale fino a 500 euro circa per le famiglie numerose. Il valore varierà in base al numero di figli del nucleo familiare, la presenza di minori e/o disabili e non autosufficienti. Si presenteranno come ticket cartacei nominali da 10 euro l’uno e potranno essere utilizzati per acquistare beni alimentari nei supermercati e nei negozi di vicinato convenzionati.

Lunedì mattina l’avviso per la richiesta dei buoni sarà pubblicato nella Rete civica del Comune (www.comune.fi.it), mentre dal pomeriggio sarà online il sito www.firenzebuonispesa.it  accessibile anche dalla Rete civica. Da entrambi i siti, dove da lunedì sarà possibile consultare anche l’elenco dei punti vendita convenzionati, è accessibile il servizio di richiesta dei buoni e di prenotazione per il ritiro. Per informazioni sui buoni spesa si può chiamare dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 17 il Call center del Progetto #iorestoacasa del Comune (0553282200) oppure il Segretariato sociale del Comune (800508286)

Luciano Mazziotta: Luciano Mazziotta è nato a Firenze nel 1960. Giornalista professionista, nel tempo ha lavorato per La Nazione, la Repubblica (redazione di Milano), la Prealpina di Varese e diverse altre testate locali lombarde occupandosi di politica, cronaca, cultura e spettacoli. E’ tornato a vivere a Firenze nel febbraio 2019 dopo 30 anni passati a rincorrere personaggi e a raccontare fatti ed eventi, alcuni anche eclatanti.