Deraglia un convoglio della tramvia: nessun ferito

L’incidente questo pomeriggio di fronte alla stazione di Santa Maria Novella. A causare il sinistro potrebbe essere stato il malfunzionamento di uno scambio. E le opposizione vanno all’attacco

Un convoglio della tramvia fiorentina è uscito dai binari di fronte alla stazione di Santa Maria Novella. E’ accaduto questo pomeriggio a uno scambio tra la linea T1 e T2. Da una prima ricostruzione sembrerebbe che qualcosa non abbia funzionato proprio sullo scambio, con la conseguenza che il treno è deragliato. Non ci sono stati feriti ma il tram è rimasto nel mezzo, bloccando la linea. Diversi i disagi per i passeggeri. Nell’uscire dai binari il vagone ha provocato qualche danno alla recinzione in ferro che delimita la banchina. 

Per effetto dell’incidente la linea T1 viaggia regolarmente nelle tratte Villa Costanza-Leopolda e Careggi-Valfonda, mentre la linea T2 viaggerà regolarmente nella tratta Peretola-Rosselli. Momentaneamente non vengono servite le fermate di Alamanni e Unità. La Gest, l’azienda che gestisce la tramvia fiorentina ha attivato bus sostitutivi.

“Per la riparazione del guasto serviranno alcune ore”, si legge in un post della stessa azienda di gestione. Rimettere il convoglio sui binari non è infatti un’operazione semplice, e comunque richiede l’intervento di mezzi speciali. Il deragliamento è avvenuto proprio sullo scambio tra le linee T1 e T2. I passeggeri che erano sul convoglio deragliato non hanno potuto far altro che scendere. Intanto, intorno alle 16.30, è arrivata un’autogru con il compito di sollevare il pesante convoglio e rimetterlo sui binari.

L’incidente arriva in giorni già molto difficili per il traffico veicolare fiorentino a causa di una serie di chiusure di strade per lavori improvvisi dovuti a guasti e anche sul versante delle polemiche politiche. Proprio ieri il Consiglio comunale ha dato il semaforo verde al progetto definitivo della linea tramviaria che unirà piazza Libertà con Bagno a Ripoli al termine di un dibattito in cui non sono mancati, da parte delle opposizioni, toni molto critici su tutta l’operazione che comporterà fra le altre cose anche la costruzione di un nuovo ponte sull’Arno parallelo al Da Verrazzano (https://www.lamartinelladifirenze.it/si-definitivo-dal-consiglio-alla-tramvia-per-bagno-a-ripoli-col-nuovo-ponte-sullarno/). E l’incidente di questo pomeriggio è una nuova occasione per attaccare l’amministrazione di Palazzo Vecchio. Federico Bussolin (Lega Salvini) chiede che il sindaco Dario Nardella “prenda provvedimenti” perché “non esiste che la tramvia, che già condiziona pesantemente il traffico, si possa dimostrare insicura strutturalmente. Questa è una figuraccia per la sua tramvia che poteva avere risvolti ben più gravi”. Sinistra Progetto Comune, in attesa di sapere le cause del deragliamento, esprime “preoccupazione e necessità di rassicurazioni”. Caustico infine il commento di Fratelli d’Italia che sottolinea come l’incidente “non sia un bello spot comunque per il mezzo-feticcio delle amministrazioni comunali guidate dal PD. Storie di ordinaria tramvia o di ordinaria follia?.

La Martinella di Firenze: La Martinella di Firenze è il primo giornale on line che richiama il senso e l’essenza della fiorentinità.