Destinazione Toscana, così riparte la Regione turistica

Da oggi un sito Internet permetterà agli operatori turistici di programmare le offerte per la stagione. Ciuoffo: “Dobbiamo puntare fortemente sull’estate”

La cosiddetta “generazione Z” e i Millennials per prime, perché sono le due categorie disposte a ricominciare per prime a viaggiare, pianificando i primi spostamenti da soli, in coppia, in famiglia o con pochi amici. Poi, in un secondo momento, la campagna si estenderà anche al target famiglie e sessantenni. Dalla Toscana parte oggi la prima grande “call” dedicata agli operatori turistici per sostenere il rilancio della Regione sul mercato italiano nel periodo post Covid-19.

L’assessore regionale al Turismo Stefano Ciuoffo

L’iniziativa, unica in Italia, è stata presentata dall’assessore regionale al turismo Stefano Ciuoffo, da Paolo Chiappini direttore di Fondazione Sistema Toscana e da Francesco Palumbo direttore di Toscana Promozione Turistica. In sostanza da oggi gli operatori turistici toscani sono invitati a programmare nuove offerte per la stagione estiva 2020 attraverso visittuscany.com, il sito ufficiale della “Destinazione Toscana”, che farà da collettore e vetrina di tutte le diverse iniziative. I trend attuali indicano la propensione alle lunghe permanenze ma anche il desiderio di brevi break in luoghi non affollati, con la possibilità di prenotare soggiorni, pacchetti o esperienze come degustazioni, escursioni, terme, benessere e molto altro, tutto con un semplice click.

“Sarà un anno difficile per il turismo – afferma l’assessore regionale al turismo Stefano Ciuoffo – e dobbiamo quindi puntare fortemente sull’estate, per questo stiamo lavorando per farci trovare pronti appena potrà partire la stagione estiva. Offriamo una vetrina a tutti gli operatori del turismo toscano permettendo loro di essere presenti sul portale ufficiale della Regione che sarà poi fortemente pubblicizzato con una campagna promozionale che stiamo predisponendo”.

Le offerte degli operatori turistici potranno beneficiare del “traffico” generato dalla campagna di branding che la Regione – attraverso Toscana Promozione Turistica e Fondazione Sistema Toscana – sta per presentare in rete e attraverso i canali mediatici tradizionali. Per proporre le proprie offerte promozionali e commerciali sarà sufficiente iscriversi gratuitamente a make.visittuscany.com (numero verde 800 926237 dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13 o mail a: offerte@visittuscany.com per supporto). Agenzie di viaggio, tour operator, guide turistiche, ambientali o alpine, terme, strutture ricettive sono le categorie interessate per un totale di circa 17.000 realtà, ma possono anche aderire gli stabilimenti balneari e i ristoranti di Vetrina Toscana.

Sport all’aria aperta, vacanze lente e di completo relax, percorsi dai grandi attrattori alla scoperta del patrimonio nascosto, soggiorni ed esperienze, tour in bici o in moto, esperienze di immersione nell’autentica vita toscana sono alcune delle proposte che potrebbero trovare un buon riscontro in questa prima fase di ripartenza. “Sappiamo bene quanto sia difficile in queste ore parlare di vacanze. E quanto sia ancora più complicato promuovere l’offerta turistica – aggiunge Chiappini – ma i rischi della rinuncia sono ancora maggiori. E’ questo il senso dell’iniziativa, ispirata al coraggio e alla tenacia dei nostri operatori turistici, aperta a tutte le offerte di una vacanza sicura, vicina, conveniente. In Toscana, per una volta, precedenza assoluta ai toscani e agli italiani. Accoglienza esclusiva! Approfittatene, non vi ricapiterà”.

Luciano Mazziotta: Luciano Mazziotta è nato a Firenze nel 1960. Giornalista professionista, nel tempo ha lavorato per La Nazione, la Repubblica (redazione di Milano), la Prealpina di Varese e diverse altre testate locali lombarde occupandosi di politica, cronaca, cultura e spettacoli. E’ tornato a vivere a Firenze nel febbraio 2019 dopo 30 anni passati a rincorrere personaggi e a raccontare fatti ed eventi, alcuni anche eclatanti.