Domenica con rissa in via Palazzolo e Finiguerra

Nel fermo immagine un momento della rissa scoppiata ieri in via Palazzolo

Alcuni stranieri si sono affrontati in strada con calci e pugni per motivi ignoti. E l’episodio arriva oggi pomeriggio in Consiglio Comunale con una domanda di attualità della Lega. Draghi: “Le regole e l’ordine devono essere fatti rispettare”

Ancora botte da orbi e vandalismi ieri mattina in via Palazzolo e in via Maso Finiguerra. Protagonisti della rissa, scoppiata chissà per quali motivi, sono stati alcuni cittadini stranieri che si sono affrontati con calci e pugni andando a colpire anche chi in qualche modo si è messo loro davanti per cercare di riportare pace e tranquillità in un quartiere che sempre più spesso deve fare i conti con episodi di violenza causati dalla microcriminalità e dallo spaccio di droga.

I video che proponiamo sono stati girati dai residenti e poi postati sui social, e documentano in tutta la loro gravità la situazione in cui versa ormai da troppo tempo una delle parti storicamente più popolari della città ma diventata negli anni più sempre più pericolosa.

A denunciare il tutto il capogruppo di Fratelli d’Italia a Palazzo Vecchio Alessandro Draghi che condanna duramente quanto accaduto:  “La domenica ‘sportiva’ di Firenze – commenta ironicamente – anche oggi, si apre con un vero e proprio incontro di boxe fra alcuni immigrati che – sotto gli occhi esterrefatti di residenti e passanti – si sono affrontati in mezzo alla strada tra insulti, cazzotti e vesti stracciate. È una vergogna assoluta ma non ci stupisce: i nostri quartieri sono già da tempo completamente fuori controllo, preda di bande di immigrati che passano così le loro giornate. Pretendiamo risposte dall’Amministrazione comunale. Non è ammissibile che la cittadinanza sopporti questo stato di degrado. Le regole e l’ordine vanno fatti rispettare. Ma ciò che mi fa realmente arrabbiare, al di là del far west al quale siamo ormai abituati ad assistere, è l’atto vandalico che è stato compiuto: uno di questi, infatti, ha sferrato un calcio ad un taxi, ammaccandone il cofano. Trovo gravissimo che neanche i lavoratori onesti possano svolgere tranquillamente il proprio impiego senza rischiare danni”.

E La rissa in via Palazzolo sarà anche l’argomento della domanda di attualità  proposta questo pomeriggio in Consiglio Comunale dal capogruppo della Lega Federico Bussolin che chiede spiegazioni all’amministrazione su quanto accaduto e soprattutto cosa abbia intenzione di fare per far cessare questo stato di cose.

Luciano Mazziotta: Luciano Mazziotta è nato a Firenze nel 1960. Giornalista professionista, nel tempo ha lavorato per La Nazione, la Repubblica (redazione di Milano), la Prealpina di Varese e diverse altre testate locali lombarde occupandosi di politica, cronaca, cultura e spettacoli. E’ tornato a vivere a Firenze nel febbraio 2019 dopo 30 anni passati a rincorrere personaggi e a raccontare fatti ed eventi, alcuni anche eclatanti.