Droga-drive al “Poderaccio”: un arresto e due denunce

Gli agenti si sono insospettiti osservando il via vai anomalo di macchine che si fermavano in via dell’Argingrosso per essere poi raggiunte da pusher in bicicletta

Gli agenti si sono subito insospettiti quando hanno notato un anomalo via vai di autovetture che una volta fermatesi in via dell’Argingrosso venivano di volta in volta raggiunte in bicicletta da cittadini stranieri provenienti da via del Poderaccio. Così si sono appostati e hanno avuto modo di assistere in diretta ad una serie di scambi di piccole confezioni tra i cosiddetti ciclisti e gli automobilisti. I Falchi della Squadra Mobile di Firenze  sono subito intervenuti  e nella loro rete sono caduti il pusher e tre suoi clienti oltre a recuperare tutta la sostanza stupefacente. L’arrestato un cittadino marocchino di 22 anni: per lui l’accusa è di spaccio e detenzione di cocaina. secondo quanto accertato, l’arrestato avrebbe venduto droga in almeno tre occasioni: poco meno di un grammo di cocaina in cambio di 40 euro ad un primo automobilista, tre dosi ad un altro autista per una ottantina di euro e un’ultima piccola quantità della stessa polvere bianca, ricevendo dal conducente di un’utilitaria una banconota da 20 euro. Addosso al 22enne, già noto alle Forze di Polizia, sono poi state rinvenute altre 3 dosi di cocaina e i sospetti proventi dello spaccio. Nell’ambito dello stesso servizio di contrasto alla spaccio disposto dalla Questura, la Squadra Mobile ha infine denunciato altri 2 cittadini marocchini di 20 e 23 anni, entrambi incensurati, sorpresi anche loro a spacciare in un’occasione ciascuno, con le stesse identiche modalità del loro connazionale finito in manette. Tutti gli acquirenti sono stati invece segnalati quali consumatori di sostanze stupefacenti.

Sempre nell’ambito del contrasto agli stupefacenti, la volante del Commissariato San Giovanni ha denunciato un 23enne albanese con l’accusa di detenzione ai fini di spaccio di cocaina e hashish. Poco dopo le 23 il giovane è stato intercettato in piazza Beccaria in sella ad un ciclomotore con a bordo un altro uomo. Alla vista della pattuglia i due si sono dati alla fuga: uno è scappato in scooter, facendo perdere le proprie tracce, l’altro è sceso dal mezzo e ha cominciato a correre. Quest’ultimo durante la corsa si è liberato di 6 dosi di cocaina e di quasi 5 grammi di hashish, il tutto recuperato a terra dagli agenti che lo hanno raggiunto e fermato in via Ghibellina.

Luciano Mazziotta: Luciano Mazziotta è nato a Firenze nel 1960. Giornalista professionista, nel tempo ha lavorato per La Nazione, la Repubblica (redazione di Milano), la Prealpina di Varese e diverse altre testate locali lombarde occupandosi di politica, cronaca, cultura e spettacoli. E’ tornato a vivere a Firenze nel febbraio 2019 dopo 30 anni passati a rincorrere personaggi e a raccontare fatti ed eventi, alcuni anche eclatanti.