Ensenble Symphony Orchestra e Calibro 35: doppio omaggio a Ennio Morricone

Stasera a Fiesole il tributo al Re delle colonne sonore con la partecipazione della soprano internazionale Anna Delfino: poi venerdì all’anfiteatro delle Cascine la presentazione dell’album “Scacco al maestro”

Un concerto, ma soprattutto un percorso di parole, suggestioni e performance solistiche per rivivere la magia del cinema e delle colonne sonore composte da Ennio Morricone. “Alla scoperta di Morricone” è il nuovo spettacolo che l’Ensemble Symphony Orchestra diretta dal Maestro Giacomo Loprieno presenta stasera, martedì 13 settembre al Teatro Romano di Fiesole (Firenze – ore 21,15), nell’ambito dell’Estate Fiesolana 2022. I biglietti (34,50 euro e 25,30 euro) sono disponibili nei punti vendita dei circuiti Boxoffice Toscana www.boxofficetoscana.it/punti-vendita, online su www.estatefiesolana.it. Prevendite anche presso la biglietteria del Teatro Romano di Fiesole (via Portigiani, 1 – da lunedì a sabato orario 9/18.30 e la sera di spettacolo dalle 19,45). Info tel. 055.5961293 – info@prgfirenze.it.

Dopo una lunga serie di sold-out, il tributo a Ennio Morricone iniziato dell’Ensemble Symphony Orchestra nelle passate stagioni prosegue affrontando pagine meno conosciute e di grande bellezza come “Gli Intoccabili”, “La Califfa” e “Canone Inverso”, vanno ad affiancare brani scritti per artiste come Dulce Pontes, Joan Baez e Mina, presentati in una raffinata versione sinfonica. Ospiti speciali il soprano Anna Delfino, beniamina del pubblico europeo dell’opera, che fa rivivere l’emozione del “Deborah’s Theme” – da “C’era una volta in America” –  e il violinista del Cirque du Soleil Attila Simon, che esegue il solo di “Love Affair”. Ad accompagnare il pubblico, dando voce ai personaggi e alle ambientazioni, è invece l’attore, regista e docente Andrea Bartolomeo.

I Calibro 35 fotografati da Attilio Marasco

Di tutt’altro genere l’omaggio a Morricone dei Calibro 35: un album e un tour nel segno del maestro per, il progetto più “cool” uscito dal nostro Paese negli ultimi anni, come li ha definiti Rolling Stone, in concerto venerdì 16 settembre all’Anfiteatro delle Cascine Ernesto De Pascale, nel parco delle Cascine a Firenze, nell’ambito del Firenze Jazz Festival 2022. Inizio ore 21,30. I biglietti – posto unico 23 euro – sono disponibili online su www.ultravoxfirenze.itwww.lndf.it e www.ticketone.it e nei punti prevendita di Box Office Toscana. Uscito lo scorso giugno per Woodworm/Virgin Records, “Scacco al maestro – Volume 1” non è solo un omaggio a Ennio Morricone e alla sua straordinaria opera, è il frutto di anni di approfondimenti, ricerche, studio, un’ispirazione che è stata – letteralmente – la spinta propulsiva della nascita della band di Martellotta, Gabrielli, Cavina, Rondanini e Colliva. L’album propone 10 brani, tra cui “La classe operaia va in paradiso” – che ha anticipato l’uscita del disco – “C’era una volta il West” (ospite Diodato), “Il buono, il brutto e il cattivo”, “Arena” (ospite Matt Bellamy), “Un tranquillo posto di campagna”, “L’uomo dell’armonica”… “Scacco al maestro – Volume 1” è il primo capitolo di un progetto che impegnerà i Calibro 35 per l’intero anno.

Ma è soprattutto l’occasione per tornare a suonare dal vivo, con una formazione allargata per un live ancor più spettacolare: sul palco ci saranno anche troveremo Paolo Raineri (Nic Cester, Baustelle, Ottone Pesante) alla tromba; Sebastiano De Gennaro (Vinicio Capossela, Francesco Bianconi, 19’40”) alle percussioni; Valeria Sturba (OoopopoiooO) al theremin, violino, voce.

La Martinella di Firenze: La Martinella di Firenze è il primo giornale on line che richiama il senso e l’essenza della fiorentinità.