Fiere, artigianato, mostre di libri: Piazza dei Ciompi è sempre più viva

Fittissimo il calendario delle iniziative che copriranno tutto il 2020. Gianassi: “Tosap abbattuta dell’80%”

Federico Gianassi, a destra, con Mirco Rufilli

Fiere, mostre di libri, artigianato, performance artistiche fino alle rassegne specialistiche per gli amanti dei fumetti. Piazza dei Ciompi e più viva che mai e lo sarà sempre di più grazie a una delibera dell’assessore al Commercio Federico Gianassi approvata nell’ultima riunione di Giunta prima dello stop per le vacanze di Natale.

Un programma fittissimo di iniziative che in pratica copriranno l’intero 2020 perché come ha sottolineato Gianassi “la zona, rigenerata e restituita in tutta la sua bellezza ai fiorentini e ai turisti, continui ad essere viva e vissuta”. Per tutto l’anno prossimo dunque nei fine settimana si svolgeranno eventi molto interessanti che già hanno ricevuto un grande successo. L’offerta che animerà la piazza, anche in abbinamento alla valorizzazione del mercatino delle Pulci di piazza Annigoni, è molto ampia e servirà anche a scopi di promozione culturale.

“Proprio per il grande interesse riscontrato da queste iniziative – continua – e per l’interesse che abbiamo come amministrazione a valorizzare questa piazza, è stato stabilito l’abbattimento della Cosap dell’80%”. 

Nel 2020 quindi si svolgerà in piazza dei Ciompi ‘Artefacendo’ organizzata da Cna Firenze Metropolitana: una mostra mercato volta a valorizzare il meglio dell’artigianato artistico fiorentino con il coinvolgimento degli artigiani di tutti i mestieri: legno, carta, vetro, ceramica, pelle, arte del ferro, oro e argento al fine di far vivere l’artigianato fiorentino nelle strade e nelle piazze, ribadendone il ruolo cardine per la vita economica e sociale della città (4 gennaio; 4 aprile, 2 maggio, 6 giugno; 9 luglio, 5 settembre, 3 ottobre, 7 novembre, 5 dicembre). Tornerà anche  ‘Creative Factory’ organizzata dall’associazione Heyart, con giovani creativi, iniziative culturali ed artistiche, rassegne a tema, mostre, installazioni, performances, concorsi artistici e culturali ed in particolare esposizioni di disegno, pittura, scultura, ceramica, fotografia e molto altro (14-15 marzo, 11-12 aprile, 9-10 maggio, 13-14 giugno, 12-13 settembre, 10-11 ottobre, 14-15 novembre, 12-13.

Conferma anche per ‘Librerie Indipendenti’, la manifestazione di fiori e libri promossa da Confartigianato Imprese Firenze, e per lo spazio dedicato all’offerta di fumetti, vinili e vintage con la fiera organizzata da Anva Confesercenti Firenze insieme all’associazione culturale ‘Fumetti e dintorni’ per i tanti curiosi e appassionati del settore (25 gennaio, 22 febbraio, 28-29 marzo, 25-26 aprile, 30-31 maggio, 27-28 giugno, 26-27 settembre, 24-25 ottobre, 28 novembre, 27 dicembre).

Luciano Mazziotta: Luciano Mazziotta è nato a Firenze nel 1960. Giornalista professionista, nel tempo ha lavorato per La Nazione, la Repubblica (redazione di Milano), la Prealpina di Varese e diverse altre testate locali lombarde occupandosi di politica, cronaca, cultura e spettacoli. E’ tornato a vivere a Firenze nel febbraio 2019 dopo 30 anni passati a rincorrere personaggi e a raccontare fatti ed eventi, alcuni anche eclatanti.