Firenze Sotto Vetro film più visto dalla riapertura delle sale

La pellicola di Pablo Benedetti e Federico Micali, dopo il successo riscosso al botteghino, sarà ancora in proiezione al cinema La Compagnia dal 13 al 20 maggio

Un momento della conferenza stampa al teatro La Compagnia

“Firenze Sotto Vetro” il social film di Pablo Benedetti e Federico Micali, che racconta il lockdown a Firenze tramite i video dei fiorentini,torna al cinema La Compagnia dal 13 al 20 maggio dopo aver riscosso un grande successo al botteghino: rispetto ai film usciti nel fine settimana – dopo la riapertura delle sale – è stato quello che ha registrato il maggior numero di pubblico a Firenze. Il film sarà programmato al cinema La Compagnia giovedì 13 maggio alle 16 e alle 19; lunedì 17 maggio alle 17.15; il 18, 19 e 20 maggio in orari da definire. Informazioni sul sito https://cinemalacompagnia.ticka.it/.

“Ci ha colpito molto la commozione delle persone – hanno spiegato i registi Benedetti e Micali – e le loro emozioni di ritrovarsi in un film che viene vissuto in prima persona. E la sensazione di vedere per la prima volta un documento che negli anni rimarrà come punto di riferimento di un periodo”. “Stiamo pensando – ha spiegato il produttore Andrea Mugnaini di Malandrino Film – di aprire un canale youtube dove inserire tutti i video che ci sono arrivati che non siamo riusciti a inserire nel film come memoria storica di questo periodo”.

l progetto è nato da una call lanciata durante il primo lockdown dai due registi, con l’obiettivo di raccogliere filmati, racconti e videodiari della quarantena provenienti direttamente dalle persone comuni (fiorentini e non). Ne sono arrivati più di 1600: il risultato è un vero e proprio puzzle di video, spesso realizzati con i cellulari. Testimonianze di medici, infermieri, tassisti, cuochi, insegnanti e persone con la voglia di aiutare o essere aiutati; video di famiglie, di bambini che sperano in una veloce ripartenza, ragazzi e adulti che si allenano, di studenti o semplicemente spettatori increduli di una città deserta. Tutte le informazioni sui canali social del film, su Facebook e Instagram.

Firenze Sotto Vetro diretto da Pablo Benedetti e Federico Micali prodotto da Malandrino Film e 011Films, con il patrocinio del Comune di Firenze come partner istituzionale è un Film No Profit: gli utili e una parte dell’incasso andranno a sostegno dei lavoratori dello spettacolo attraverso un bando di produzione che sarà pubblicato da Malandrino Film entro dicembre 2021.

Luciano Mazziotta: Luciano Mazziotta è nato a Firenze nel 1960. Giornalista professionista, nel tempo ha lavorato per La Nazione, la Repubblica (redazione di Milano), la Prealpina di Varese e diverse altre testate locali lombarde occupandosi di politica, cronaca, cultura e spettacoli. E’ tornato a vivere a Firenze nel febbraio 2019 dopo 30 anni passati a rincorrere personaggi e a raccontare fatti ed eventi, alcuni anche eclatanti.