Forte scossa di terremoto a Firenze e in Toscana

L’epicentro del sisma di magnitudo 3.7 gradi Richter è all’Impruneta. La profondità è di 10 chilometri circa ed è stato avvertito chiaramente ai piani alti delle case. Per ora non si segnalano danni a cose e persone. Nuova scossa alle 22.19

Una scossa di terremoto è stata chiaramente avvertita a Firenze e in diverse zone della Toscana alle 17.51. La scossa ha avuto una magnitudo di 3.7 gradi Richter. L’epicentro è a Impruneta. La profondità del terremoto è di 10 chilometri circa. La scossa è durata diversi secondi e in molti l’hanno sentita ai piani alti delle case. Non si hanno notizie di danni ma tantissime sono state le telefonate ai vigili del fuoco nei minuti successivi all’evento.

Il tam tam sui social network di persone che hanno sentito la scossa è partito subito. La Protezione Civile monitora la situazione e al momento non si hanno notizie di danni. Una scossa era già stata avvertita alle 17.41 a Impruneta. Da alcuni giorni si susseguono delle scosse in Toscana. Il 19 aprile c’era stata una scossa di 3.8 gradi Richter con epicentro nella zona di Firenzuola. Il presidente della Regione Eugenio Giani pochi minuti dopo la scossa ha scritto sui suoi canali social: “Sono in contatto con la sala operativa regionale per la verifica di eventuali danni alle strutture e agli edifici”. Nella Città Metropolitana di Firenze la Protezione Civile ha effettuato una serie di ricognizioni per capire se ci sono stati danni strutturali alle case. 

Non risulterebbero danni a monumenti e musei invece a Firenze . Da quanto appreso le Gallerie degli Uffizi, la Galleria dell’Accademia e il Bargello non sono stati evacuati dopo la scossa. Da una prima verifica non ci sarebbero danni nemmeno alla cupola del Duomo: domani però saranno svolti controlli più approfonditi. Un’altra scossa di 1.5 di magnitudo è stata registrata da Ingv dopo quella precedente di 3.7 delle 17.50 con epicentro nel comune di Impruneta (Firenze) alla distanza di un km dall’altra e a una minore profondità: 6 km anziché 10 km. Proseguono le scosse nel Fiorentino, con epicentro sempre nel territorio di Impruneta, anche se di intensità minore rispetto a quella di 3.7 registrata nel pomeriggio. Alle 22:19 è stata avvertita una scossa di 3.4 e da allora si sono susseguite altre 8 scosse, la più rilevante di magnitudo 2.7 è stata registrata alle 23.

Luciano Mazziotta: Luciano Mazziotta è nato a Firenze nel 1960. Giornalista professionista, nel tempo ha lavorato per La Nazione, la Repubblica (redazione di Milano), la Prealpina di Varese e diverse altre testate locali lombarde occupandosi di politica, cronaca, cultura e spettacoli. E’ tornato a vivere a Firenze nel febbraio 2019 dopo 30 anni passati a rincorrere personaggi e a raccontare fatti ed eventi, alcuni anche eclatanti.