Forza Italia, dopo il terremoto i candidati

Jacopo Cellai, Maria Stella Gelmini e Claudio De Santi alla Versiliana

Rimane alta la tensione fra gli “azzurri” dopo la scelta romana di candidare capolista nel collegio Firenze 1 Marco Stella al posto di Jacopo Cellai. Ecco tutti i nomi in corsa

Dopo il terremoto i candidati. Eccoli i prescelti di Forza Italia per i tredici collegi nei quali si voterà il 20 e 21 settembre prossimi per il rinnovo del Consiglio Regionale della Toscana. Ma 48 ore dopo il sisma che ha portato i vertici regionali e fiorentini degli Azzurri a lasciare gli incarichi per protestare contro la decisione romana di Antonio Tajani e Licia Ronzulli di candidare come capolista a Firenze 1 Marco Stella al posto di Jacopo Cellai, indicato invece dalla base del partito, la situazione è tutt’altro che normale (https://www.lamartinelladifirenze.it/stella-candidato-saltano-i-vertici-fiorentini-di-forza-italia/).

Il coordinatore regionale e deputato fiorentino Stefano Mugnai, presentando le liste, in un lungo comunicato ha fatto trapelare tutta la sua irritazione aggiungendo che la scelta di lasciare era “un gesto dovuto verso i nostri militanti e dirigenti che si sono trovati di fronte ad una decisione poco comprensibile e che avevano necessità di ricevere un segnale politico forte: era mio dovere darglielo. Ho comunque portato a termine il mio compito nonostante avessi rappresentato ai vertici nazionali del partito perplessità e preoccupazioni che sono condivise da molti. Il fatto che la decisione assunta sia poi stata di segno opposto rispetto a quanto avessi rappresentato, mi costringe a prendere atto di non godere più della fiducia dei miei referenti nazionali e assumere le conseguenti decisioni”. Ma insieme allo stesso Cellai ha comunque invitato tutti i supporter Azzurri a serrare le fila e a impegnarsi per il successo del partito nella regione.

Ma ecco i prescelti di Forza Italia
Arezzo: Mattesini Alessio, Salvi​Alessia Paola, Rossi Angelo, Amatucci Claudia, Giunti Tonino, Seghi Laura, Gentile Nicola, Bartelli Lina
Firenze 1: Stella​Marco, Pieraccioni Roberta, Cellai Jacopo, Rossi Elena, Giovannini Paolo, Dominici Claudia, Bossa Antonio, Orlandi Sabrina
Firenze 2: Giannelli Giampaolo, Tassini Federica, Scuriatti Claudio, Berardicurti Cristina, Becattini Marco, Giorgi Laura.
Firenze 3: Andrea Migliorini, Ramello Sabrina,  Testai Simone, Giglioli Lorella.
Firenze 4: Giovannini Paolo, Castro Pivetta Monica, Carti Luca, Sciolino Francesca.
Grosseto: Sandro Marrini, Milli Mirella, Laganà Giuseppe, Ciaffarafà Jessica
Livorno: Tenerini Chiara, Bertucci Adalberto, Amato Nicosia Elisa, Martelli Maurizio, Gasperini Monica, Menicagli Claudio, Landi Maida, Petraroja Riccardo.
Lucca: Marchetti Maurizio,  Puccinelli Elisabetta, Giovannini Fabrizio, Lazzareschi Daniele, Nardini Irene, Capitaneo Tiziano, Grasseschi  Angela, Sarti Rita.
Massa Carrara: Benedetti Stefano, Colacicco Orietta, Matteo Mastrini, Danesi Barbara
Pistoia: Boni Massimo, Angeli Emanuela, Petruzzelli Giovanni, Favi Francesca, Vitale Matteo
Pisa: Mattolini Leonardo, Mannari Elena, Benotto Gabriele, Ciampi Patrizia, Buscemi Riccardo, Matteucci Giovanna, Buonfiglio Pasqualino, Gabellieri Elisa.
Prato: Aldo Milone, Baldi Marianna, Becherini Gabriele, Cobuzzi Giovanna, Mungai Giovanni, Toncelli Sandra
Siena: Castellani Fabio Massimo, Raponi Maria Concetta, Tondi​Andrea, Guerrini Michela, Bilenchi Roberto, Cervigni​ Lucia

Luciano Mazziotta: Luciano Mazziotta è nato a Firenze nel 1960. Giornalista professionista, nel tempo ha lavorato per La Nazione, la Repubblica (redazione di Milano), la Prealpina di Varese e diverse altre testate locali lombarde occupandosi di politica, cronaca, cultura e spettacoli. E’ tornato a vivere a Firenze nel febbraio 2019 dopo 30 anni passati a rincorrere personaggi e a raccontare fatti ed eventi, alcuni anche eclatanti.