Furti e rapine violente: diciassettenne in carcere

E’ accusato di aver aggredito il titolare di un locale in via della Pergola e un turista francese in Piazza del Duomo, oltre ad aver sfondato un Money Trasfer al mercato Centrale rubando 800 euro

A giugno era entrato in un bar di via della Pergola aggredendo il proprietario con una bottiglia di vetro e, costringendolo a rifugiarsi nel retro, gli aveva rubato 300 euro in contanti dal contanti oltre a documenti personali e carte di pagamento. Ma l’episodio più grave l’aveva compiuto il 4 agosto ai danni di un turista francese picchiato e rapinato. Adesso al termine di una complessa attività investigativa, i Carabinieri del Nucleo Operativo di Firenze hanno eseguito un’ordinanza di custodia cautelare in carcere, emessa dal GIP presso il Tribunale per i Minorenni di Firenze, su richiesta del PM Focardi della locale Procura della Repubblica, nei riguardi di un 17enne albanese, già noto alle forze dell’ordine. Sarebbe lui, secondo l’ipotesi accusatoria dei magistrati l’autore delle due rapine violente oltre a un episodio di indebito utilizzo di carte di pagamento rubate.

Secondo i Carabinieri la notte dell’11 giugno scorso avrebbe fatto irruzione all’interno di un locale via della Pergola impossessandosi del portafoglio del titolare con dentro 300 euro. Poi ne avrebbe spese 54 in una tabaccheria di Piazza Santa Croce. Le indagini avrebbero poi altresì consentito di identificarlo come ultimo complice del gruppo che il 4 agosto avrebbe perpetrato una violenta rapina in Piazza del Duomo ai danni di un coetaneo turista francese. Già il 5 agosto scorso i Carabinieri avevano fermato e portato al carcere di Sollicciano i suoi 3 complici maggiorenni, un 18enne albanese e due 25enni rumeni, che con calci e pugni avevano colpito la vittima al capo e su altre parti del corpo per rubargli l’Iphone, una carta di debito e 200 euro contanti, dileguandosi poi per le vie del centro e lasciandola inerme a terra. L’indagato, unico minorenne, era già stato individuato il 5 agosto insieme ai suoi complici maggiorenni ed era stato collocato presso una struttura di accoglienza locale da cui poi era fuggito venendo infine rintracciato e arrestato tre giorni fa dai Carabinieri in via Nazionale. Dalle indagini sarebbe infine emerso che il 17enne si sarebbe reso responsabile anche di un furto aggravato in un money transfer di Piazza del Mercato Centrale dove avrebbe rubato 800 euro contanti, custoditi in quel momento nel registratore di cassa. Adesso si trova nel carcere minorile di Firenze.

Il procedimento penale nei suoi confronti è tuttora pendente in fase di indagini e l’effettiva responsabilità sarà vagliata nel corso del successivo processo, ove non si escludono ulteriori sviluppi investigativi e probatori, anche in suo favore.

Luciano Mazziotta: Luciano Mazziotta è nato a Firenze nel 1960. Giornalista professionista, nel tempo ha lavorato per La Nazione, la Repubblica (redazione di Milano), la Prealpina di Varese e diverse altre testate locali lombarde occupandosi di politica, cronaca, cultura e spettacoli. E’ tornato a vivere a Firenze nel febbraio 2019 dopo 30 anni passati a rincorrere personaggi e a raccontare fatti ed eventi, alcuni anche eclatanti.