Grave incidente in via Marconi, muore un pensionato

La cagnetta Viola dell'Unità Cinofila

La macchina su cui viaggiava si è ribaltata dopo un frontale. Ferito anche il suo cane. Alle Cascine Viola fa ritrovare droga nascosta e al mercato Centrale ladro di biciclette “pizzicato” dalla Municipale

Terribile incidente stradale questa mattina all’incrocio fra via Marconi e via Galvani nel quartiere 2. Un pensionato di 77 anni Siliano Fallani è rimasto ucciso nell’impatto fra la sua Suzuki con una Opel Agila. Per cause in corso di accertamento da parte della Polizia Municipale le due macchine si sono scontrate frontalmente. Ad avere la peggio è stato l’anziano mentre l’altro conducente è rimasto illeso. Lo scontro è stato così forte che la Suzuki si è ribaltata. Le condizioni di Fallani sono apparse subito gravissime. I sanitari, prontamente intervenuti, lo hanno rianimato a lungo in strada: purtroppo però il pensionato è morto in ambulanza durante il trasporto all’ospedale. Nell’impatto è rimasto ferito anche il suo cane, affidato subito al servizio veterinario del Comune per le cure. Sulla dinamica sta facendo accertamenti la polizia municipale, intervenuta subito sul posto insieme ai vigili del fuoco e al personale del 118. La strada è rimasta chiusa fino alle 11.30.

Gli arnesi utilizzati per rompere i lucchetti e una catena rotta

Protagonista in positivo invece Viola, una cagnetta in addestramento per la squadra antidroga della Municipale che alla sua prima uscita ha fatto ritrovare 8 bastoncini di hashish per un peso complessivo di quasi 14 grammi. Viola,  durante una sessione di addestramento ambientale in viale degli Olmi alle Cascine, si è all’improvviso seduta davanti un cespuglio richiamando l’attenzione degli agenti che hanno perlustrato la zona e trovato un involucro costituito da una bustina in plastica per fazzolettini di carta. Dentro c’era lo stupefacente. La droga è stata ovviamente sequestrata e Viola subito dopo ha ripreso l’addestramento.

E’ infine andato malissimo il tentativo di rubare due biciclette per un italiano 50enne con numerosi precedenti specifici, che è stato colto con le mani nel sacco dagli agenti del reparto Q1 Zona Centrale e denunciato all’autorità giudiziaria per tentato furto aggravato e ricettazione. E’ successo ieri mattina in piazza del Mercato Centrale. Alcuni agenti hanno visto una persona con un paio di tronchesi intenta a rompere la catena di sicurezza di due biciclette legate insieme ad una rastrelliera. Alla vista degli uomini in divisa il cinquantenne si è dato alla fuga e dopo un inseguimento a piedi tra i banchi del Mercato di San Lorenzo e in mezzo ai turisti il ladro è stato fermato in Via Sant’Antonino. Con sé aveva strumenti utili a forzare lucchetti e un altro lucchetto rotto: gli è stata sequestrata anche una terza bicicletta con cui aveva raggiunto Piazza del Mercato.

Luciano Mazziotta: Luciano Mazziotta è nato a Firenze nel 1960. Giornalista professionista, nel tempo ha lavorato per La Nazione, la Repubblica (redazione di Milano), la Prealpina di Varese e diverse altre testate locali lombarde occupandosi di politica, cronaca, cultura e spettacoli. E’ tornato a vivere a Firenze nel febbraio 2019 dopo 30 anni passati a rincorrere personaggi e a raccontare fatti ed eventi, alcuni anche eclatanti.