I quattro migliori poeti “slam” fanno tappa al Molo

Quattro appuntamenti da non perdere da domani sul palco galleggiante di Firenze fra poesia improvvisata, performativa, spoken music con i migliori protagonisti della scena nazionale

Nessuno forse si ricorda di Jim Morrison come poeta, o del libro di poesie di Bob Dylan. In pochi hanno negli occhi l’omaggio cinematografico di Jim Jarmusch alle poesie di William Blake. Eppure spesso la poesia si incrocia con la cultura pop, dando vita a risultati meravigliosi, e non solo nei casi appena citati. Al Molo di Firenze, ad esempio, anche quest’anno, il Pop e la Poesia andranno a braccetto.

Siete appassionati di musica, di improvvisazione, di gente che sa creare dei flow incredibili e in pochi secondi sanno come portarvi sulla luna usando solo ritmo e parole? Bene, non prendete impegni per il 1 Giugno, per l’8 Giugno e per il 15 e 22 Giugno: la Slam Poetry infatti sbarca sul lago in tutte le sue forme e con interpreti di eccezione. Grazie alla direzione artistica del collettivo Ripescati dalla Piena, sul palco del Molo ci saranno solo i migliori del panorama nazionale, e addirittura alcuni nomi tra i più importanti dell’improvvisazione teatrale fiorentina e toscana.

In più: due maestri di cerimonia (DJ/VJ) si occuperanno del pubblico, riscaldando l’atmosfera prima e dopo le gare, e coinvolgendo gli spettatori. Sarà proprio il pubblico presente che poi, tramite votazioni, decreterà il vincitore di ogni singola serata. Ovviamente oltre a tutto questo non mancheranno i famosi drinkini del Molo preparati a regola d’arte dai vostri baristi preferiti, e le proposte gastronomiche degli ormai famosi stand gastronomici che affollano il piazzale del locale: Ditta Eredi Nigro, Polpaio, Simbiosi e Gelateria Vivaldi. L’ingresso agli eventi è rigorosamente gratuito, gli eventi cominciano alle 20!

Mercoledì 1 giugno – Music slam – Tre progetti di spoken music, dai più affermati della scena nazionale ai più interessanti gruppi emergenti, si sfidano sul palco in tre round con brani del loro repertorio musicale e poetico.

Mercoledì 8 giugno – Impro VS Poetry – Per la prima volta la poesia improvvisata del format Tekken Poetry sfida alcuni dei nomi più importanti dell’improvvisazione teatrale fiorentina e toscana.

Mercoledì 15 giugno – Fight Club – Scontro tra collettivi di poesia performativa. I Ripescati dalla Piena, padroni di casa, sfidano il collettivo romano di poesia performativa Wow-Incendi spontanei in una tostissimo incontro di versi improvvisati.

Mercoledì 22 giugno – Semifinale Regionale Toscana del campionato LIPS di Poetry Slam – Il campionato regionale giunge alle sue fasi finali e 6 i più forti slammer della scena regionale e nazionale si sfidano per conquistare l’accesso alla Finale Regionale. L’evento finale di un quartetto d’assi da non perdere!

La Martinella di Firenze: La Martinella di Firenze è il primo giornale on line che richiama il senso e l’essenza della fiorentinità.