Il Consiglio ricorda Lavagnini trucidato dai fascisti

E nel viale dedicato al sindacalista ferroviere stendardi realizzati dagli studenti dell’istituto scolastico Pieraccini ne tramandano la memoria

Spartaco Lavagnini

Sarà il presidente del Consiglio Comunale Luca Milani a ricordare la figura di Spartaco Lavagnini a cent’anni dal suo assassinio avvenuto per mano delle squadracce fasciste domani 1 marzo, durante la riunione dell’assemblea cittadina che si terrà in streaming sul canale Youtube del Comune (ore 14.30).

Il sindacalista, socialista e precursore della “svolta” comunista, venne ucciso come ritorsione per l’attentato anarchico contro un corteo nazionalista nello stesso giorno in cui avevano trovato la morte lo studente Carlo Menabuoni e il carabiniere Antonio Petrucci. Diverse le iniziative organizzate dal Comune per ricordarlo e riscoprire la sua parabola in collaborazione collaborazione con la Camera del Lavoro e l’Istituto Storico per la Resistenza e l’Età contemporanea: venerdì in streaming sulla pagina Facebook della CGIL, c’era stata la presentazione del libro di Andrea Mazzoni “Spartaco il ferroviere – Vita morte e memoria del ragionier Lavagnini antifascista”. 

Ieri alle 9 una delegazione del comune guidata dall’assessore Alessandro Martini ha reso omaggio a Lavagnini con la deposizione di due corone al cimitero di Trespiano dove il “sindacalista ferroviere” riposa e in via Taddea davanti al palazzo allora sede dei ferrovieri dove venne trucidato. Per ricordare il centenario e coinvolgere i cittadini, in particolare i giovani, sono stati realizzati alcuni stendardi dedicati a Spartaco Lavagnini, posizionati lungo il viale a lui intitolato e all’istituto scolastico comprensivo Pieraccini, che ha sede sullo stesso viale.

La Martinella di Firenze: La Martinella di Firenze è il primo giornale on line che richiama il senso e l’essenza della fiorentinità.