Il Family ToDay racconta mutamenti e complessità della famiglia

L’evento nazionale, organizzato da GenGle in collaborazione con il Comune, è in programma il 28 marzo in sette diversi punti della città

Un evento dedicato alla famiglia e alle sue trasformazioni, parlandone in modo trasversale, coinvolgendo cittadini e addetti ai lavori. Perché nella società attuale le famiglie si modificano, si stringono, si allargano, necessariamente aumentano le figure educative di riferimento e dunque bisogna adattarsi alla realtà che cambia. Di qui l’idea di una convention nazionale che individui le risposte ai veri bisogni delle persone.

Nasce così la prima edizione del ‘Family ToDay’ organizzato da GenGle, già distintasi per l’originalissimo capodanno per genitori separati e per i loro figli alla limonaia di Palazzo Strozzi, e dal Comune che si terrà il 28 marzo prossimo e coinvolgerà tutta Firenze con 7 incontri simultanei in Palazzo Vecchio e nei posti più significativi dei cinque quartieri cittadini.

“Il Family ToDay è un evento nazionale – dice la presidente di GenGle Giuditta Pasotto – perché l’idea è di coinvolgere tutte le persone, cittadini, istituzioni per parlare insieme di famiglia. I relatori verranno da tutta Italia. Abbiamo grandi nomi ed esperti, persone e cittadini che racconteranno il loro vissuto e le loro problematiche”.

Molti i temi che saranno trattati fra i quali l’economia familiare (famiglie sempre più piccole e costi sempre più elevati, separazione come una delle prima cause di povertà ecc.); l’emergenza abitativa (come progettare le città per i nuovi bisogni, le coabitazioni, case e servizi per gli anziani e per i padri separati ecc..); la trasformazione del ruolo dei papà; la separazione e i divorzi: le fragilità, la visione adultocentrica, la richiesta europea di un difensore autonomo per i minori nella cause di separazione ecc.); il rapporto scuola-famiglia e sport-famiglia; le famiglie adottive e affidatarie, le famiglie allargate o ricostruite; la conciliazione fra lavoro e famiglia con particolare attenzione alle difficoltà di (re) inserimento delle mamme. Si parlerà anche di web, privacy e social reputation, i pericoli e le risorse della Rete, la ricerca del lavoro attraverso i social (info, programma e modalità di partecipazione sul sito https://family-today.it/ ).

La scrittrice Chiara Gamberale terrà un incontro dal titolo ‘Famiglia è dove famiglia si fa’, mentre la giornalista Geraldina Fiechter intervisterà il ministro delle pari opportunità Elena Bonetti e i numerosi ospiti della giornata nel Salone dei Cinquecento fra cui il rettore nazionale del Censis Massimiliano Valeri, il presidente dell’Osservatorio nazionale della famiglia Claudio Cecchella, il sostituto procuratore presso la procura della Repubblica di Firenze Ornella Galeotti, la professoressa Maria Rita Mancaniello della Cattedra transdisciplinare Unesco Sviluppo umano. “Siamo orgogliosi – aggiungono gli assessori alle Pari opportunità Sara Funaro e a Welfare Andrea Vannucci – che venga proposto un momento in cui si pensa, si ascolta e si affronta la complessità legata al tema della famiglia e delle famiglie. Il ‘Family ToDay’ sarà una grande occasione per affrontare questa complessità in maniera congiunta e aperta”.

Luciano Mazziotta: Luciano Mazziotta è nato a Firenze nel 1960. Giornalista professionista, nel tempo ha lavorato per La Nazione, la Repubblica (redazione di Milano), la Prealpina di Varese e diverse altre testate locali lombarde occupandosi di politica, cronaca, cultura e spettacoli. E’ tornato a vivere a Firenze nel febbraio 2019 dopo 30 anni passati a rincorrere personaggi e a raccontare fatti ed eventi, alcuni anche eclatanti.