Il Franchi e il futuro di Campo di Marte: alla Palazzina Reale dibattito il 29 giugno

L’evento organizzato dall’Ordine degli Architetti. Parteciperanno gli otto progetti finalisti del concorso internazionale. Fino al 1 luglio la mostra con tutti i lavori

Quale futuro per lo stadio Franchi e l’area di Campo di Marte, alla luce anche del concorso internazionale vinto dallo studio Arup che a inizio giugno ha presentato lo studio di fattibilità tecnico-economica nel corso di un affollato incontro stampa nel Salone de’ Dugento a Palazzo Vecchio. Ordine e Fondazione Architetti di Firenze ospitano il 29 giugno dalle ore 14.30 alla Palazzina Reale l’evento “Lo stadio di P.L. Nervi e il Campo di Marte”, insieme alla presentazione della mostra (aperta a cittadini e professionisti) dei progetti che hanno partecipato al concorso internazionale e rimarrà visibile fino al 1 luglio. L’iniziativa è organizzata da Comune di Firenze, Ordine degli Architetti di Firenze, Fondazione Architetti di Firenze, con il contributo di Fondazione CR Firenze e il supporto di Ance Firenze.

Dopo i saluti istituzionali (ore 14.30) del sindaco Dario Nardella è in programma una tavola rotonda, moderata dal direttore del Corriere Fiorentino Roberto De Ponti alla quale parteciperanno Giacomo Parenti, direttore generale della Città metropolitana di Firenze, Pier Matteo Fagnoni, presidente dell’Ordine degli Architetti di Firenze, Mario Perini, coordinatore concorsi, Pierluigi Banchetti, presidente Ance Firenze e Stefania Fanfani, direzione urbanistica del Comune di Firenze.

Alle 17.30 ci sarà la presentazione dei progetti finalisti: i saluti istituzionali saranno affidati all’assessore all’urbanistica del Comune di Firenze Cecilia Del Re, l’introduzione al presidente della Fondazione Architetti Firenze Silvia Ricceri. Successivamente saranno presentati nel dettaglio tutti i progetti finalisti: a moderare l’incontro sarà l’architetto (e già presidente dell’Ordine degli Architetti di Bologna) Pier Giorgio Giannelli. Parteciperanno, tra gli altri, David Hirsch (vincitore del concorso internazionale), Giovanni Multari (raggruppamento secondo classificato) e Lucia Celle (raggruppamento terzo classificato).

Il 30 giugno dalle ore 17 infine è previsto un percorso d’avvicinamento allo stadio del prossimo futuro con un “Itinerario d’architettura” interamente dedicato al Franchi, aperto a cittadini e professionisti: il ritrovo è davanti al cancello di ingresso dello stadio (viale Manfredo Fanti 4) alle ore 16.50. L’itinerario, prenotabile fino ad un massimo di 30 persone con 15 posti riservati agli architetti, sarà guidato dall’architetto Roberto Masini, già presidente OAF, in un percorso non turistico dell’opera di Pier Luigi Nervi e del suo rapporto con la città di Firenze.

La Martinella di Firenze: La Martinella di Firenze è il primo giornale on line che richiama il senso e l’essenza della fiorentinità.