Jazz, opera, incontri e presentazioni: è l’Estate del Conventino

Si comincia giovedì 17 con Boheme di Giacomo Puccini, poi sarà la volta di Traviata. Nel mezzo reading, musica sound ambient e incontri tra cui quello del 23 giugno con Zia Caterina e il libro a lei dedicato di Alessandra Cotoloni “Taxi Milano 25”

L’Estate Fiorentina è cominciata da qualche giorno e subito torna un appuntamento molto apprezzato: l’Estate Sotto Casa #2 de Il Conventino Caffè Letterario che battezza così la ripresa delle sue attività e della programmazione culturale dopo i lunghi mesi di chiusura causa Covid, con un ricco calendario di appuntamenti all’insegna della musica a cura di Con-Vento Sonoro, il progetto nato con l’intento di fondere l’ambiente storico culturale e dell’artigianato con la ricerca musicale nel rispetto della storicità del luogo.

“Torniamo volentieri al Conventino – dice l’Assessore alla Cultura Tommaso Sacchi – che si consolida come spazio culturale multidisciplinare anche per questa Estate Fiorentina e ci conferma come gli operatori e le associazioni del territorio siano una delle ricchezze più preziose di Firenze. Grazie a Olivia Turchi per la passione e l’impegno che da sempre dimostra nei confronti della città e in particolare di questo angolo da pochi anni riportato a una nuova vita e a nuove funzioni”.

Tutti gli appuntamenti musicali si svolgeranno all’esterno, nel pieno rispetto delle normative legate all’emergenza sanitaria, per godere appieno della magica atmosfera offerta dal Chiostro nelle sere d’estate (info@ilconventinofirenze.it,  www.ilconventinofirenze.it, @ilconventinocaffeletterario). La novità di quest’anno saranno gli appuntamenti del giovedì sera con l’Opera Lirica, per continuare il sabato con il live jazz e gli aperitivi della domenica con la musica sound ambient.

Si comincia giovedì 17 giugno alle ore 20.30 con l’appuntamento “Lirica sotto le stelle al Conventino” a cura dellaCompagnia d’Opera Italiana Firenze –  in collaborazione con “Ensamble il Contrappunto” e con la direzione di Franz Moser. Il 17 giugno sarà eseguita La Boheme di Giacomo Puccini, mentre il 24 giugno sarà la volta de La Traviata di Giuseppe Verdi con coro e orchestra. Il sabato sarà invece dedicato alla musica jazz con il trio Harry’s Jazz Combo a partire dalle ore 19.30, mentre domenica 27 giugno dalle ore 17.00 l’aperitivo sarà accompagnato dalla musica sound ambient di Futura. Appuntamento inoltre con reading e musica, venerdì 25 giugno dalle ore 18.00 con Francesco Petacco – Limbrunire: in occasione della presentazione del suo libro “Io, tu e le piramidi” edito da Nulla Die edizioni; l’autore, cantante e musicista proporrà alcuni suoi brani live con chitarra acustica. “Con coraggio e con entusiasmo riprendiamo da dove ci eravamo lasciati e ripartiamo dalla cultura e da tutto ciò che è espressione creativa”- afferma Olivia Turchi curatrice del progetto del Caffè Letterario.

Giugno si chiuderà con tre appuntamenti d’eccezione: Martedì 22 giugno ore  18.30 –  “Sguardi d’Oltrarno”: inaugurazione della mostra pop-up (visibile fino al 4 luglio) con le foto degli artigiani al lavoro di Viola Parretti e Alessandra Barucchieri e una selezione dei ritratti degli abitanti del quartiere dell’artista statunitense Victoria Slichter; Mercoledì 23 giugno ore  17.30 – Presentazione del libro “Taxi Milano 25 – In viaggio con Zia Caterina, una rivoluzionaria dei nostri tempi” di Alessandra Cotoloni edito da San Paolo Edizioni, dedicato a Caterina Bellandi, la famosa tassista di Firenze conosciuta per la sua opera di assistenza e volontariato ai bambini malati di tumore che accompagna con allegria e leggerezza nel proprio taxi colorato e pieno di peluche all’ospedale Meyer di Firenze. Venerdì 26 giugno dalle ore 12.00 alle 20.00 tornerà l’amatissimo second hand e vintage market “Only Usato”. Per tutto il mese di giugno proseguirà inoltre la programmazione culturale con presentazioni di libri, incontri letterari, workshop, laboratori e iniziative dedicate ai più piccoli tra le quali un laboratorio di scrittura creativa: “Racconti nel chiostro – parole nel verde”, a cura di Francesca Tofanari, ogni giovedì ore 10-12 dal 17 giugno al 15 luglio (8-12 anni – per info e prenotazioni: klunkfirenze@gmail.com).

La Martinella di Firenze: La Martinella di Firenze è il primo giornale on line che richiama il senso e l’essenza della fiorentinità.