La mimosa ricorda gli incontri e la dionea conta le mosse della preda

Domenica un viaggio affascinante nel mondo delle piante con “God is green”, il nuovo appuntamento nel palinsesto virtuale di Manifattura Tabacchi

Piante dalla capacità straordinarie e piante sorprendenti: come l’erodium cicutarium con i suoi semi che si auto-interrano oppure come la dionaea muscipula, che cattura le prede grazie alla capacità di contare i movimenti delle stesse, o ancora come la mimosa pudica che memorizza gli incontri chiudendo le foglioline se si sente minacciata.

E’ il nuovo appuntamento sul palinsesto di Manifattura Tabacchi [Home Edition] che prosegue ogni domenica con consigli creativi e spunti di riflessione su come immaginare il futuro e affrontare tematiche importanti quali l’inquinamento, lo sviluppo urbanistico delle città o l’approvvigionamento di cibo. Di scena stavolta ci sono proprio le piante con GOD IS GREEN, titolo che trova la sua ispirazione dal festival di Manifattura dedicato alla sostenibilità.  Domenica 5 aprile a partire dalle 16 sul sito internet www.manifatturatabacchi.com e sui canali Instagram e Facebook dedicati ci saranno i botanici, gli ingegneri e gli architetti di PNAT*,  lo spin off accademico dell’Università di Firenze che si propone come punto d’incontro tra ricerca sperimentale sul mondo vegetale e design sostenibile e ci guida nell’osservazione delle piante, aiutandoci a capire cosa possono insegnarci, tra i cui fondatori c’è il professor Stefano Mancuso neurobiologo vegetale.

Saranno loro a condurre gli spettatori, purtroppo a distanza causa l’emergenza Coronavirus, in questo mondo tutto particolare come fonte di ispirazione e soluzione tangibile per un futuro green. Si parlerà di piante anti-inquinamento, di fitodepurazione e capacità depurative delle piante, di progetti per la decontaminazione delle discariche e la depurazione del suolo e dell’aria. Nelle prossime puntate poi PNAT fornirà istruzioni su come produrre un perfetto time-lapse per registrare la crescita delle piantee osservarne il movimento. Un esperimento facile e interessante da fare in casa insieme a tutta la famiglia.

La Martinella di Firenze: La Martinella di Firenze è il primo giornale on line che richiama il senso e l’essenza della fiorentinità.