La piazza di quartiere come un’agorà digitale

Una veduta dall'alto della Nuova Manifattura Tabacchi

Nasce Manifattura Tabacchi Social District, il progetto che permette ai residenti e alle realtà di Piazza Puccini, Novoli, San Iacopino e Isolotto di incontrarsi e conoscersi condividendo esperienze e competenze

La piazza di quartiere trasformata in un’agorà digitale di relazione e scambio, una piattaforma di racconto del vicinato, di Firenze e dell’inedita trasformazione che sta vivendo la città. Insomma un vero e proprio affaccio condominiale digitale dove potersi incontrare, raccontare la propria attività e storia attraverso nuovi contenuti multimediali e presentare iniziative virtuali.

Manifattura Tabacchi accoglie i “vicini di casa” sui propri canali digitali attraverso Social District, il progetto che permette ai residenti e alle realtà di Piazza Puccini, Novoli, San Iacopino e Isolotto di incontrarsi, conoscersi e dare vita a una nuova forma di socialità. Un’opportunità in un contesto di chiusura forzata, per aggiornarsi ed essere pronti a ripartire sfruttando le potenzialità degli strumenti digitali. L’iniziativa è aperta a tutte quelle realtà micro-imprenditoriali che operano nel tessuto urbano intorno a Manifattura e hanno voglia di reinventarsi e utilizzare nuovi canali di comunicazione per raccontarsi e farsi conoscere.

Fino a domenica 19 aprile è possibile inviare la domanda di partecipazione a info@manifatturatabacchi.com. Dopo una prima fase conoscitiva degli iscritti si passerà allo step successivo di formazione gratuita. Nell’arco di due settimane i partecipanti avranno l’occasione di seguire webinar realizzati da un pool di professionisti del settore digital. 

“Dal momento della riapertura – afferma Michelangelo Giombini, Head of product development Manifattura Tabacchici siamo proposti come luogo di ispirazione e promozione culturale, aperto allo scambio con il quartiere e la città, con una chiara vocazione internazionale. In attesa di tornare a incontrarci di persona, la programmazione delle iniziative non poteva che proseguire sulla nostra piattaforma digitale continuando così a svolgere un ruolo attivo nella produzione di contenuti originali e sperimentali per cui si è fatta conoscere”.

Il corso sarà presentato in anteprima domani 16 aprile alle 14 sulla pagina Facebook di Manifattura (info su: www.manifatturatabacchi.com/live/social-district/). Durante gli incontri online, i fruitori riceveranno informazioni pratiche su come utilizzare al meglio i canali social per promuovere la propria attività commerciale e per sfruttarli come strumenti essenziali di relazione, informazione e dialogo con i propri clienti.  

Luciano Mazziotta: Luciano Mazziotta è nato a Firenze nel 1960. Giornalista professionista, nel tempo ha lavorato per La Nazione, la Repubblica (redazione di Milano), la Prealpina di Varese e diverse altre testate locali lombarde occupandosi di politica, cronaca, cultura e spettacoli. E’ tornato a vivere a Firenze nel febbraio 2019 dopo 30 anni passati a rincorrere personaggi e a raccontare fatti ed eventi, alcuni anche eclatanti.