La Procura apre un fascicolo sulle spese contestate a Pereira

Si tratta di un provvedimento “esplorativo” al momento senza indagati. I magistrati dovranno inquadrare la natura giuridica dell’Ente per capire se ci siano stati o no reati

La procura della Repubblica di Firenze ha aperto un fascicolo ‘esplorativo’, senza indagati, sulle presunte spese illegittime del soprintendente del Maggio Musicale Fiorentino Alexander Pereira. Gli inquirenti raccoglieranno elementi per stabilire se siano stati commessi reati. In via preliminare dovranno inquadrare la natura giuridica dell’ente.

Già in passato la procura regionale della Corte dei Conti aveva avviato due indagini, la prima dopo un esposto su alcuni rimborsi non dovuti; l’ultima dopo un’interrogazione a Comune e Regione di Fdi su 60mila euro spesi da Pereira con carta di credito aziendale.

Luciano Mazziotta: Luciano Mazziotta è nato a Firenze nel 1960. Giornalista professionista, nel tempo ha lavorato per La Nazione, la Repubblica (redazione di Milano), la Prealpina di Varese e diverse altre testate locali lombarde occupandosi di politica, cronaca, cultura e spettacoli. E’ tornato a vivere a Firenze nel febbraio 2019 dopo 30 anni passati a rincorrere personaggi e a raccontare fatti ed eventi, alcuni anche eclatanti.