La ruota panoramica ci sarà, alla Fortezza

Via libera in giunta al bando pubblico che prevede anche la realizzazione di una pista di pattinaggio sul ghiaccio nel periodo delle feste di Natale (1° dicembre-15 gennaio). Lega: “Non è urgenza per la città”. Pd: “Scelta lungimirante e intelligente”

Torna l’idea della ruota panoramica per Natale. Ma non sarà al Piazzale come ipotizzato quasi un anno fa suscitando un vespaio di polemiche (con rapida archiviazione) perché in quel caso avrebbe sconvolto la bellezza di una vista unica (https://www.lamartinelladifirenze.it/la-ruota-panoramica-sul-piazzale-non-si-fara/). Il luogo scelto è la Fortezza da Basso e insieme alla ruota ci sarà anche la pista di pattinaggio su ghiaccio che ha già riscosso un grande successo da parte dei fiorentini. Il via libera è arrivato nell’ultima riunione di giunta con la delibera dell’assessore al commercio e attività produttive Federico Gianassi, adesso spetterà alla Soprintendenza valutare il progetto e autorizzare l’intervento.

Nell’avviso pubblico la Ruota Panoramica dovrà avere un’altezza compresa tra i 30 e i 55 metri e, oltre all’installazione di una pista di pattinaggio su ghiaccio all’aperto, ci dovrà essere un grande albero di Natale e dovranno essere previste attività e iniziative culturali per bambini e famiglie. Le due installazioni, attive dal 1° dicembre al 15 gennaio in piazza Oriana Fallaci, saranno autofinanziate dagli eventuali soggetti interessati. Soddisfatta del “parziale ravvedimento della giunta che ha accantonato il surreale progetto di una ruota panoramica al Piazzale” si dice la Lega Salvini con il capogruppo a Palazzo vecchio Federico Bussolin: “Un’ipotesi – aggiunge – che sarebbe stato un “cazzotto in un occhio”. Attendiamo di leggere il bando. In merito al luogo individuato, ci rimettiamo alla sensibilità della Soprintendenza. Non siamo convinti, tuttavia, che la ruota panoramica rappresenti una urgenza per la città”. 

Di “scelta lungimirante e intelligente” parla invece il Pd con Nicola Armentano e Letizia Perini, rispettivamente Capogruppo e vicecapogruppo: “Teniamo di conto infatti che l’attenzione sull’area intorno alla Fortezza è massima, l’idea è quella di tenere assieme due progetti, non solo la ruota ma la pista di pattinaggio che tornerebbe qui dopo una prima edizione che si è rivelata un successo. Tutte iniziative che puntano quindi a riqualificare e valorizzare questa porzione di città e nel contempo a svolgere una funzione di presidio sociale”. Sulla stessa linea Mimma Dardano (Lista Nardella) che sottolinea come l’obiettivo sia di “tenere viva e vissuta l’area della Fortezza e quindi ben venga uno spazio ludico che comprende non solo la ruota ma anche la pista di pattinaggio sul ghiaccio”. Mentre Maurizio Sguanci, presidente del Q1, ex Pd ora in forza a Italia Viva in Regione, parla di “opportunità che viene offerta ai fiorentini ed ai turisti per poter vedere Firenze da un altro punto di vista. La Fortezza è un luogo sempre molto frequentato nel periodo delle festività natalizie, anche grazie alla pista di pattinaggio, che verrebbe così ulteriormente valorizzato”. 

Luciano Mazziotta: Luciano Mazziotta è nato a Firenze nel 1960. Giornalista professionista, nel tempo ha lavorato per La Nazione, la Repubblica (redazione di Milano), la Prealpina di Varese e diverse altre testate locali lombarde occupandosi di politica, cronaca, cultura e spettacoli. E’ tornato a vivere a Firenze nel febbraio 2019 dopo 30 anni passati a rincorrere personaggi e a raccontare fatti ed eventi, alcuni anche eclatanti.