“La tribuna stampa del Franchi intitolata a Rialti”

La tribuna stampa dell'Artemio Franchi

La richiesta di Ast e Ussi al sindaco Nardella. Giani: “Il modo giusto per rendere memoria a un decano del giornalismo sportivo fiorentino”

Alessandro Rialti

La tribuna stampa dello stadio Franchi intitolata ad Alessandro Rialti, il mitico inviato e corrispondente da Firenze del Corriere dello Sport-Stadio venuto a mancare improvvisamente lo scorso 5 aprile all’età di 69 anni.

E’ la richiesta formale inviata al sindaco Dario Nardella e al presidente della Fiorentina Rocco Commisso dall’Associazione Stampa Toscana attraverso il suo presidente Sandro Bennucci e fatta propria anche dal presidente del Gruppo toscano giornalisti sportivi Ussi, Franco Morabito. Il nome di Rialti andrebbe così ad aggiungersi a quello di Manuela Righini, indimenticata cronista sportiva fiorentina scomparsa anche lei prematuramente, a cui è intitolata la Sala stampa dello stadio.

“Alessandro, come Manuela, è stato per molti un grande amico, e per tutti coloro che si interessano di Fiorentina un costante punto di riferimento per impegno e serietà professionale – scrivono Ast e Ussi –. Vorremmo, pertanto, che attraverso questa iniziativa potesse essere ricordato da tutti noi e dalle future generazioni di giornalisti, molti dei quali ha contribuito a formare e a far crescere”.

Alla richiesta avanzata da Ast e Ussi si associa anche il presidente del Consiglio Regionale Eugenio Giani: “Condivido senza riserve – dice – la proposta d’intitolare la Sala Stampa dello Stadio Franchi ad Alessandro Rialti. Credo sia il giusto modo per rendere memoria a colui che veniva considerato una sorta di decano per i giornalisti sportivi. Rialti era un grande giornalista sportivo, professionista riconosciuto per genialità nelle intuizioni, acutezza di analisi e capacità di dialogo e di approfondimento della notizia. È un punto di riferimento che ci mancherà. Dedicargli la sala stampa del nostro stadio è un modo per renderlo vivo e presente a tutti gli appassionati della cultura dello sport”.

Luciano Mazziotta: Luciano Mazziotta è nato a Firenze nel 1960. Giornalista professionista, nel tempo ha lavorato per La Nazione, la Repubblica (redazione di Milano), la Prealpina di Varese e diverse altre testate locali lombarde occupandosi di politica, cronaca, cultura e spettacoli. E’ tornato a vivere a Firenze nel febbraio 2019 dopo 30 anni passati a rincorrere personaggi e a raccontare fatti ed eventi, alcuni anche eclatanti.