L’Arno, il Mugnone e gli altri: ecco il Florence Rivers Festival

Da sabato 5 a domenica 6 la manifestazione che mette al centro vivibilità dei fiumi e volontariato ambientale

Sarà un fine settimana diverso quello che si appresta a vivere Firenze, un fine settimana all’insegna dei suoi fiumi da vivere. È il Florence Rivers Festival, la due giorni di eventi che sabato 5 e domenica 6 ottobre animerà le sponde di Arno, Mugnone, Terzolle, Mensola, Greve ed Ema mettendo al centro la vivibilità dei fiumi e il volontariato ambientale.

L’iniziativa è ideata e promossa dal Comune e dal Consorzio di Bonifica 3 Medio Valdarno. “E’ un evento per far vivere l’Arno – dice l’assessore all’ambiente Cecilia Del Re – che vogliamo sempre di più riportare al centro della vita della città, dopo anni di diffidenza. Oggi è forte la volontà di riavvicinarsi al fiume, anche con le molteplici attività proposte da questo festival. Ma è anche un’occasione per riscoprire anche il nostro acquedotto e l’acqua pulita che fornisce ai fiorentini, con una attenzione particolare al tema del ‘plastic free’ e alla riduzione delle bottigliette”.

Si comincia sabato mattina (ore 8.30) con la Conferenza sul clima in programma al liceo Leonardo Da Vinci alla quale parteciperanno gli studenti del plesso. Al termine, accompagnati dalla dirigente scolastica Donatella Frilli, i ragazzi andranno a visitare i torrenti Mugnone e Terzolle: poi per tutto il giorno, quartiere per quartiere, corso d’acqua per corso d’acqua, il Florence Rivers Festival sarà l’occasione per dare il proprio contributo nella lotta contro l’abbandono dei rifiuti con passeggiate e pulizie speciali in collaborazione con Angeli del Bello, e numerose associazioni fiorentine.

In programma ci sono anche visite agli impianti di Publiacqua a Villamagna e Mantignano e le gite sui navicelli con i renaioli, passando sotto il Ponte Vecchio. Sul versante sportivo non mancheranno gli appuntamenti con le due società di canottieri fiorentine, tra prove e pulizie a bordo canoa, discesa di massa sull’Arno e gare amatoriali e federali di Dragon Boat. Per finire, pranzo della domenica con pic-nic in riva d’Arno al parco dell’Anconella, insieme all’associazione Cambiamusica Firenze (Tutte le iniziative sono gratuite: programma completo con mappa e calendario su www.florenceriversfestival.it. Per condividere foto ed esperienze si può utilizzare l’hashtag #FRF2019).

La Martinella di Firenze: La Martinella di Firenze è il primo giornale on line che richiama il senso e l’essenza della fiorentinità.