L’ingresso di Villa Favard torna all’antico splendore

E’ in fase di completamento l’intervento da 100mila euro per la riqualificazione di pietre e intonaci mettendo anche in sicurezza la palazzina adiacente

Torna all’originario splendore l’ingresso monumentale di villa Favard a Rovezzano grazie ai lavori di restauro e sistemazione dell’accesso da via Aretina. È in fase di completamento infatti l’intervento da 100mila euro per la riqualificazione di pietre e intonaci, la messa in sicurezza della palazzina contigua e il miglioramento dell’accesso al parco e riqualificazione della vegetazione.

È quanto emerso nel corso di un sopralluogo dei tecnici comunali e dell’assessore ai Lavori pubblici Stefano Giorgetti che hanno verificato l’andamento dei lavori. “Si tratta  – spiega Giorgetti – di un intervento che consente di eliminare gli elementi di degrado dell’ingresso monumentale di Villa Favard, mettendo anche in sicurezza la palazzina adiacente e risistemando l’accesso al parco da via Aretina, specie nella parte del fondo e delle recinzioni”.

Nel dettaglio, l’intervento ha riguardato il restauro dell’ingresso monumentale attraverso ripristino dell’intonaco, messa in sicurezza degli elementi in pietra, riparazione del cancello e del portoncino in metallo, reintegro di porzioni del muro di recinzione; la messa in sicurezza della palazzina con la demolizione delle strutture addossate al fabbricato, rifacimento completo della copertura e dell’intonaco; il ripristino delle condizioni ottimali del fondo del viale di accesso con la realizzazione di piccole opere regimatorie; la realizzazione di interventi arbocolturali per il riequilibrio delle chiome e delle parti vegetali; la riparazione delle staccionate poste a protezione dagli alberi secolari di cedro.

Aggiunge l’assessore all’ambiente Cecilia Del Re: “Questa operazione di risistemazione del verde contribuisce alla valorizzazione del bellissimo parco di Villa Favard, che l’amministrazione vuole sempre di più promuovere e che anche il Fai ha inserito nell’elenco dei luoghi del cuore da votare e tutelare. Sul sito del Fai è infatti ancora possibile votare per arrivare a 2mila voti e ottenere un finanziamento da destinare alla cura della villa e del parco.

La Martinella di Firenze: La Martinella di Firenze è il primo giornale on line che richiama il senso e l’essenza della fiorentinità.