Martedì apre al pubblico la torre della Zecca

Lo spettacolare panorama di Firenze visto dalla Torre della Zecca

Dopo Porta San Frediano continua il fitto calendario di visite a torri, porte e fortezze:  oltre a percorsi in bici e a piedi lungo le mura che regalano una vista mozzafiato su Firenze

Le torri, le porte e le fortezze di Firenze hanno infinite storie da raccontare: storie di guerra e di pace, storie di fatica e di sogno, storie di coraggio e di paura. Da centinaia di anni proteggono Firenze Patrimonio Mondiale, ne custodiscono le meraviglie, ricordano che ogni tanto vale la pena di staccare i piedi da terra e sollevare lo sguardo.

Firenze vista dalla Torre di Porta Romana

Porta San Frediano, che è stata aperta durante tutto il mese di luglio, lascia il posto alla Torre della Zecca che rimarrà visitabile tutti i giorni del mese di agosto tutti i giorni dalle 17 alle 20, in piazza Piave. E ancora, a settembre, riaprirà Porta Romana e poi, si alternano le aperture delle fortezze cittadine, ovvero il Forte Belvedere e il Bastione di San Giorgio, che guardano la città dall’alto, e la Fortezza di San Giovanni, che invece la presidia dal basso,in un turnover di percorsi e passeggiate. Una proposta di valorizzazione offerta dai Musei Civici Fiorentini e da MUS.E con la preziosa collaborazione dell’Ufficio Patrimonio Mondiale e della Direzione Servizi Tecnici del Comune per permettere, a fiorentini e non, di scoprire la storia della città, del suo sistema difensivo e per godere di un panorama mozzafiato su Firenze.

Per tutto il mese di settembre sarà invece aperta Porta Romana (dalle 16 alle 19). E per godere a pieno di questo circuito di monumenti, racconto unitario della cerchia muraria di Firenze e del suo sviluppo nel corso dei secoli, sono state pensate una serie di altre attività che accompagnano il visitatore alla scoperta di questi luoghi (L’estate di riapertura per torri, porte e fortezze. E Porta San Frediano è adesso visitabile – La Martinella di Firenze). Agli infopoint e alle biglietterie dei Musei Civici Fiorentini inoltre sarà inoltre possibile ritirare il “passaporto”, un pratico flyer con informazioni su date e orari di apertura delle porte e fortezze cittadine che i visitatori potranno far timbrare all’ingresso in occasione della visita a ciascuno dei luoghi. Chi completerà l’intero percorso vincerà un’attività a scelta per due persone nei musei civici. Info e prenotazioni: 0552768224 – info@musefirenze.it – www.musefirenze.it.

La Martinella di Firenze: La Martinella di Firenze è il primo giornale on line che richiama il senso e l’essenza della fiorentinità.