Oltre 6.000 ingressi in media nella settimana di Ferragosto e domenica l’Accademia è gratuita

La Sala del Colosso nella foto di Guido Cozzi

La “casa” del David è stata una dei luoghi che ha riscosso il maggior interesse dei turisti nella settimana clou per le vacanze: sono stati perlopiù stranieri, in comitive di amici, coppie e famiglie

Nuovo appuntamento con “La domenica al museo” (#DomenicalMuseo). Domani, 4 settembre, prima domenica del mese l’ingresso alla Galleria dell’Accademia sarà gratuito per tutti grazie all’iniziativa del MiC-Ministero della Cultura che coinvolge tutti i musei e i parchi statali italiani. L’orario di apertura è dalle 8.15 alle 18.50 (ultimo ingresso 18.20), non è possibile effettuare la prenotazione. Per chi è appena rientrato dalle vacanze e ha voglia di sentirsi ancora un po’ in ferie nella propria città o per i turisti, italiani e stranieri, che sono a Firenze un nuovo appuntamento da non perdere per ammirare in tutta la sua bellezza e maestosità il David di Michelangelo o la bellissima Sala del Colosso con la nuova illuminazione e il colore “azzurro Accademia” esclusiva del Museo per far risaltare ancora meglio i capolavori della pittura fiorentina del Quattrocento e del primo Cinquecento ospitati.

Il Direttore dell’Accademia Cecilie Hollberg

Intanto l’Accademia è risultato essere tra i musei italiani statali, insieme alla Reggia di Caserta, uno dei luoghi di maggior interesse nella settimana di Ferragosto (7-15 agosto). A decretarlo è il bollettino pubblicato recentemente dal Ministero del Turismo insieme a Enit, l’Agenzia Nazionale del Turismo. Nella settimana di Ferragosto la Galleria ha mantenuto un numero piuttosto alto di visitatori con una media giornaliera di oltre 6000 ingressi ed un picco di oltre 7000 il 7 agosto. Per quanto riguarda la tipologia di pubblico si tratta di un turismo prevalentemente straniero più che nazionale, inoltre si è riscontrata una bassa affluenza di gruppi organizzati a favore di comitive di amici, coppie e famiglie, con una fascia di età molto giovane.

“La Galleria – conferma il direttore Cecilie Hollberg – è meta nota per i turisti, e questo lo sappiamo. Il pubblico, sia italiano che straniero, è attratto sì dal David di Michelangelo ma abbiamo avuto modo di riscontrare con piacere come, oggi, a fine visita, esprima il proprio gradimento nei confronti di tutte le collezioni conservate all’interno del museo. Il nostro impegno di questi anni per valorizzare tutte le opere esposte, con un nuovo allestimento che consente chiavi di lettura diverse, con didascalie moderne, con tutta l’offerta su Accademia online con video di approfondimento delle singole sezioni, insieme alla didattica, è stato finalmente apprezzato e premiato dai commenti entusiasti dei nostri visitatori anche sui social.”

La Martinella di Firenze: La Martinella di Firenze è il primo giornale on line che richiama il senso e l’essenza della fiorentinità.