Per San Silvestro bus fino alle 2.30, la tramvia funzionerà tutta la notte

Nella foto di repertorio il Capodanno 2020 organizzato dal Comune sotto il lockdown con l'attore Maurizio Lombardi (Foto di Simona Fossi)

Decisi dal Comune i provvedimenti per il primo Capodanno in piazza dopo due anni anche se latitano gli appuntamenti di richiamo. A vegliare sulla festa ci saranno oltre 100 agenti della Municipale

Primo Capodanno in piazza dopo il Covid un po’ sottotono dal punto di vista degli appuntamenti di richiamo (https://www.lamartinelladifirenze.it/capodanno-in-quattro-tra-giochi-di-luce-gospel-marching-band-e-musica-classica/), ma almeno i bus funzioneranno fino alle 2.30 consentendo così a chi si serve del trasporto pubblico di poter tornare a casa dopo party, veglioni oppure spettacoli di teatro o cinema. Il Comune ha infatti chiesto ad Autolinee Toscane di predisporre cinque linee urbane per favorire la partecipazione delle persone ai quattro eventi previste nelle piazze cittadine. Si tratta di un servizio straordinario che prevede, con una corsa ogni 30 minuti circa, la presenza parziale di cinque linee (6, 11, 14, 17 e 23) che percorreranno solo una parte degli itinerari consueti. La linea 6 farà il tratto Novelli–Stazione SMN, la linea 11 solo per il tratto Galluzzo La Gora–Stazione SMN (non prosegue per Salviatino), la linea 14 Il Girone–Stazione SMN, la linea 17 viale Verga–via Boito e la linea 23 Sorgane–piazza Mattei (non prosegue per T2 Guidoni). Per quanto riguarda la tramvia, i tram viaggeranno no stop sulle linee T1 e T2 con il consueto orario del sabato e durante la notte i passaggi avverranno ogni 10-25 minuti.

POLIZIA MUNICIPALE – Saranno oltre 100 gli agenti al lavoro per le attività di pronto intervento, rilievo incidenti, controllo del territorio e per i servizi nelle principali piazze del centro storico interessate dagli eventi organizzati dall’Amministrazione.

VIABILITA’ – La Ztl proseguirà no stop con le modalità del provvedimento diurno: le porte telematiche rimarranno quindi in funzione dalle 7.30 di sabato fino alle 8 di domenica. In deroga si prevede la possibilità di transito contemporaneo anche alle seconde auto dei residenti dei settori A, B e O il cui numero di targa è riportato sul permesso cartaceo (in caso di controlli della Polizia Municipale sarà sufficiente mostrare la carta di circolazione attestante la residenza nella zona interdetta). Via libera anche ai veicoli in possesso del contrassegno per la zona sosta notturna prevista dalla disciplina Ztl. 

I PROVVEDIMENTI PER GLI EVENTI – Nella zona di probabile maggior afflusso di persone niente sedie e tavolini (esclusi i dehors). Il provvedimento sarà in vigore dalle 15 di sabato alle 8 di domenica nel cuore del centro storico corrispondente all’area del castrum romano. A protezione dei principali monumenti saranno allestite delimitazioni con transenne piazza Duomo, piazza Signoria, piazza Santissima Annunziata e piazzale degli Uffizi. Passando agli eventi, in piazza Signoria, piazza Santissima Annunziata, piazza San Lorenzo e piazza del Carmine non ci saranno particolari provvedimenti di limitazione della circolazione. Per gli appuntamenti in Oltrarno, sono previsti divieti di transito al passaggio delle bande itineranti. I percorsi sono due e interesseranno rispettivamente la zona di piazza del Carmine-piazza Santo Spirito-piazza Pitti e quella di San Niccolò. Per la prima l’itinerario effettuato dai musicisti si snoda in piazza del Carmine-Borgo San Frediano-via di Santo Spirito-via dei Coverelli-via del Presto di San Martino-via dei Michelozzi-piazza Santo Spirito-via dei Michelozzi-Sdrucciolo dei Pitti-piazza dei Pitti-via dei Guicciardini-Borgo San Iacopo-via dello Sprone-via Toscanella-Sdrucciolo dei Pitti-via dei Michelozzi-piazza Santo Spirito-via Sant’Agostino-via Santa Monaca-piazza del Carmine. La seconda banda invece partirà da piazza Demidoff per proseguire in via dei Renai-via dell’Olmo-via di San Niccolò-via San Miniato-piazza di San Miniato-via di San Niccolò-piazza Poggi.

TRASPORTO PUBBLICO E PARCHEGGI – Per viaggiare su bus e tramvia servirà ovviamente il biglietto, acquistabile presso i rivenditori o le emettitrici automatiche (sulle linee tranviarie) oppure inviando un sms al numero 4880105 scrivendo nel testo il nome la città e attendendo il messaggio di risposta (Operatori: Tim, Vodafone e Windtre) e tramite l’App Tabnet. Aperti e in funzione anche i parcheggi scambiatori di Villa Costanza, al capolinea della T1 Leonardo, e Guidoni, in corrispondenza della fermata omonima della T2 Vespucci. Per info e dettagli: www.at-bus.it www.gestramvia.com, www.parcheggiovillacostanza.itwww.serviziallastrada.it

Luciano Mazziotta: Luciano Mazziotta è nato a Firenze nel 1960. Giornalista professionista, nel tempo ha lavorato per La Nazione, la Repubblica (redazione di Milano), la Prealpina di Varese e diverse altre testate locali lombarde occupandosi di politica, cronaca, cultura e spettacoli. E’ tornato a vivere a Firenze nel febbraio 2019 dopo 30 anni passati a rincorrere personaggi e a raccontare fatti ed eventi, alcuni anche eclatanti.